Stampa questa pagina

Puglia in zona arancione: limiti agli spostamenti, chiudono bar e ristoranti

Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha illustrato in una conferenza stampa in diretta tv i nuovi provvedimenti per contrastare la diffusione del Covid-19.

LE MISURE NAZIONALI. Alcune misure sono valide per tutta l'Italia. Sarà limitata la circolazione delle persone dalle 22 alle 5 del mattino successivo. Sarà possibile spostarsi solo per comprovati motivi, torna quindi il modulo di autocertificazione.
Saranno chiusi musei e mostre, i centri commerciali saranno chiusi nelle giornate festive e prefestive ad eccezione delle farmacie, dei punti vendita di generi alimentari, delle tabaccherie e delle edicole al loro interno. Per i trasporti pubblici il tasso di affollamento massimo è del 50 per cento. Sono sospesi tutti i concorsi, compreso quindi quello della scuola, tranne quelli che si svolgono per via telematica e su base curriculare. Vengono chiusi i "corner scommesse e giochi" nei bar e nelle tabaccherie. Restano aperti  parrucchieri e centri estetici.

LE TRE FASCE PER LE REGIONI. L'Italia, secondo i diversi livelli di rischio, è divisa in tre fasce: gialla, arancione e rossa. La collocazione delle regioni nelle varie fasce sarà decisa dal ministro della Salute, sentiti i governatori, sulla base di 21 parametri tra cui il numero dei casi sintomatici, i ricoveri, i casi nelle Rsa, la percentuale di tamponi positivi, il tempo medio tra sintomi e diagnosi, il numero di nuovi focolai, l’occupazione dei posti letto sulla base dell’effettiva disponibilità.

LA PUGLIA ARANCIONE. La Regione Puglia è stata inserita nella fascia intermedia, quella arancione.
- Sarà vietato ogni spostamento, in entrata e in uscita, salvo che per comprovate esigenze di lavoro, salute e urgenza. Sarà inoltre vietato ogni spostamento in un comune diverso da quello di residenza, domicilio o abitazione, salvo che per comprovate esigenze lavorative, di studio, per motivi di salute o per situazioni di necessità.
- Sono sospese le attività di bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie, ad esclusione delle mense e del catering. Per le attività di ristorazione è consentito l'asporto fino alle 22 ma con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze mentre non ci sono restrizioni di orario per le consegna a domicilio.
- Si potrà fare attività motoria e sportiva purché all’interno del proprio comune e all’aperto. Palestre, piscine e centri sportivi sono chiusi.

LA SCUOLA. Per la scuola la normativa sulle zone arancioni prevede che sia permessa l'attività scolastica in presenza per scuola dell'infanzia, elementare e prima media, mentre dalla seconda media in poi, alle superiori e all'università è prevista solo la didattica a distanza. Il presidente della Regione Puglia Emiliano ha però fatto sapere che al momento resta in vigore la sua ordinanza che prevede la didattica a distanza per tutte le scuole.

di Sandro Simone


 COMMENTI
  •  reload