Stampa questa pagina

Randagismo: denunciato il Comandante della Polizia Municipale di Foggia, Romeo Delle Noci

Con lui, anche la Sezione Ecologia della Polizia Locale

Omissioni atti d’ufficio, favoritismo, discriminazione. È quanto denuncia Anna Rita Melfitani, responsabile dell’associazione animalista “Guerrieri con la Coda”, nei confronti del comandante della Polizia Municipale, Romeo Delle Noci, in qualità – come si legge nel verbale – di “responsabile al randagismo”, secondo la nomina ricevuta dal Commissario Prefettizio Maria Luisa Magno. Con lui, denunciata anche la Sezione Ecologia della Polizia Locale di Foggia.

“NON COMBATTONO IL RANDAGISMO”. È tutto nero su bianco, nella denuncia depositata nel pomeriggio di oggi – 15 novembre – alla locale Stazione dei Carabinieri. “Attraverso il loro operato – si legge nell’atto, riprendendo la dichiarazione messa a verbale – non combattono e lottano il randagismo, bensì stanno incrementando questo fenomeno andando a braccetto con l’Asl Veterinaria di Foggia, negando alla mia associazione i diritti e i doveri verso gli animali, quali microchippatura e sterilizzazione”.

LA DISPARITA’ DI TRATTAMENTO. Il problema – emerso anche dall’ultima segnalazione a proposito di una cagnolina abbandonata in zona Salice Nuovo – risiederebbe nella disparità di trattamento, stando a quanto sostiene Anna Rita Melfitani, che la sua “Guerrieri con la Coda” riceverebbe, a tutto vantaggio invece – sempre secondo l’animalista – dell’associazione “Volontari Protezione Animali Foggia”. A quest’ultima, infatti, stando alla denuncia depositata dalla Melfitani, verrebbero affidati direttamente animali con tanto di microchip intestato, cosa che sarebbe invece stata puntualmente negata a “Guerrieri con la Coda”, con l’invito a provvedere privatamente: “vorrei capire la motivazione – si legge nella denuncia – di questo clientelismo”.

LA DENUNCIA. “Grazie a questo loro modus operandi sbagliato – continua la Melfitani – oggi ci ritroviamo con dieci cuccioli partoriti da due femmine di cane di cui avevamo chiesto la sterilizzazione urgente tramite PEC inviata il 15 ottobre 2022, a cui come al solito non abbiamo ricevuto risposta. Denuncio – si legge infine nell’atto – per omissione di atti di ufficio, incremento di randagismo sul territorio di Foggia e favoritismo verso l’associazione Volontari Protezione Animali Foggia nella persona del presidente Teresa Marangelli e richiedo l’immediata rimozione come responsabile del randagismo su Foggia del Comandante Romeo Delle Noci”.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload