Randagismo: denunciato il Comandante della Polizia Municipale di Foggia, Romeo Delle Noci
Con lui, anche la Sezione Ecologia della Polizia Locale
Omissioni atti d’ufficio, favoritismo, discriminazione. È quanto denuncia Anna Rita Melfitani, responsabile dell’associazione animalista “Guerrieri con la Coda”, nei confronti del comandante della Polizia Municipale, Romeo Delle Noci, in qualità – come si legge nel verbale – di “responsabile al randagismo”, secondo la nomina ricevuta dal Commissario Prefettizio Maria Luisa Magno. Con lui, denunciata anche la Sezione Ecologia della Polizia Locale di Foggia.
“NON COMBATTONO IL RANDAGISMO”. È tutto nero su bianco, nella denuncia depositata nel pomeriggio di oggi – 15 novembre – alla locale Stazione dei Carabinieri. “Attraverso il loro operato – si legge nell’atto, riprendendo la dichiarazione messa a verbale – non combattono e lottano il randagismo, bensì stanno incrementando questo fenomeno andando a braccetto con l’Asl Veterinaria di Foggia, negando alla mia associazione i diritti e i doveri verso gli animali, quali microchippatura e sterilizzazione”.
LA DISPARITA’ DI TRATTAMENTO. Il problema – emerso anche dall’ultima segnalazione a proposito di una cagnolina abbandonata in zona Salice Nuovo – risiederebbe nella disparità di trattamento, stando a quanto sostiene Anna Rita Melfitani, che la sua “Guerrieri con la Coda” riceverebbe, a tutto vantaggio invece – sempre secondo l’animalista – dell’associazione “Volontari Protezione Animali Foggia”. A quest’ultima, infatti, stando alla denuncia depositata dalla Melfitani, verrebbero affidati direttamente animali con tanto di microchip intestato, cosa che sarebbe invece stata puntualmente negata a “Guerrieri con la Coda”, con l’invito a provvedere privatamente: “vorrei capire la motivazione – si legge nella denuncia – di questo clientelismo”.
LA DENUNCIA. “Grazie a questo loro modus operandi sbagliato – continua la Melfitani – oggi ci ritroviamo con dieci cuccioli partoriti da due femmine di cane di cui avevamo chiesto la sterilizzazione urgente tramite PEC inviata il 15 ottobre 2022, a cui come al solito non abbiamo ricevuto risposta. Denuncio – si legge infine nell’atto – per omissione di atti di ufficio, incremento di randagismo sul territorio di Foggia e favoritismo verso l’associazione Volontari Protezione Animali Foggia nella persona del presidente Teresa Marangelli e richiedo l’immediata rimozione come responsabile del randagismo su Foggia del Comandante Romeo Delle Noci”.
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.