Stampa questa pagina

LA SEGNALAZIONE / Viale Giotto, la rotatoria all'incrocio pericoloso non convince: al posto dei semafori ma è decentrata”

“Passo diverse volte all'incrocio tra viale Giotto e via Muscio nei pressi dell'ex distretto militare. Da qualche tempo i semafori sono disattivati ed è presente una rotatoria. Solo che è stata messa in maniera decentrata e così può essere molto pericolosa. Mi chiedo: chi l'ha posizionata era bendato?”.

LA ROTATORIA DECENTRATA. La segnalazione arriva da un lettore di Foggia Città Aperta che ha inviato alla redazione anche una foto dell'incrocio con la visuale per chi proviene da piazza Aldo Moro. In effetti, l'asimmetria è evidente: la rotatoria è spostata da un lato e permette a chi giunge in auto dal distretto militare di attraversare l'incrocio senza dover girare abbastanza da dover decelerare. Con tanto di rischi per la sicurezza.

L'ORDINANZA. Il problema, peraltro, potrebbe protrarsi nel tempo. Secondo quanto risulta dall'ordinanza che lo scorso 12 maggio ha autorizzato in via sperimentale l'utilizzo della rotatoria, “l'impianto semaforico dell'incrocio risulta non funzionante e l'intervento di ripristino non potrà essere effettuato nell'immediato”. C'è poi la constatazione che, anche in altre zone della città, come ad esempio nel quartiere San Ciro all'incrocio tra via Silvio Pellico e Via Benedetto Croce, la sperimentazione della rotatoria sta proseguendo da mesi dopo essere stata autorizzata a ottobre 2021. L'utilizzo delle rotatorie alle intersezioni stradali è ormai quello preferito nei piani di mobilità urbana. E' importante tuttavia assicurare la permanenza di condizioni di sicurezza elevate. Non resta, perciò, che augurarsi un riposizionamento di quella installata in viale Giotto.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload