Stampa questa pagina

San Severo celebra l’International Jazz Day: omaggio a Dexter Gordon con Pasquale Innarella

Ultimo appuntamento della rassegna

Anche la rassegna diretta da Antonio Tarantino (associazione "Amici Jazz San Severo) celebra l’evento mondiale voluto e presieduto dal grande Herbie Hancock, l’International Jazz Day. Sabato 30 aprile, nello Spazio Off di Paola Marino, di scena l’evento conclusivo di questa XI edizione 2021/22: il Go_dex Quartet del sassofonista Pasquale Innarella, con un tributo ad una delle figure più carismatiche della storia della jazz, il leggendario Dexter Gordon.

IL PROGETTO. Con il progetto Go_Dex, Innarella ripercorre la storia musicale e il repertorio del celebre “sophisticated giant”, com’è uno dei suoi tanti soprannomi, in grado di attraversare con la sua andatura dinoccolata l’intero dopoguerra del jazz. Il quartetto nasce dall’idea di Pasquale Innarella di omaggiare il grande sassofonista afroamericano particolarmente stimato e amato da tutti i musicisti di jazz e molto conosciuto come grande interprete di appassionanti brani eseguiti con il sax tenore. Innarella ha deciso di mettere in piedi un quartetto che rilegge in chiave moderna, superando lo stereotipo del linguaggio dell’hard bop, le musiche di Gordon, pur rispettandone fortemente l’impronta. L’Idea di conservare la formazione classica del quartetto formato da sax tenore, pianoforte, contrabbasso e batteria è stato pensato proprio per avere l’ancoraggio timbrico all’idea musicale di Dexter, anche se non è questo l’unico aspetto di conservazione.

IL REPERTORIO. Il quartetto affronta le partiture del maestro con libertà ritmica, armonica e melodica e offre un’aria di agilità nel muoversi all’interno delle strutture armoniche sia per i brani di ambito tonale che di brani con strutture modali, non disdegnando affatto incursioni nel linguaggio free. Il Go_Dex Quartet crea un ottimo rapporto empatico con il pubblico sia sulle ballads sia sui brani ritmicamente più sostenuti, il tutto sempre orientato alla fruibilità del risultato finale della musica proposta. I quattro esperti musicisti dialogano tra loro creando un mood fresco e ricco di energia coinvolgente.

IL LEADER. Compositore e didatta, Pasquale Innarella è considerato fra i primi dieci sassofonisti italiani. Determinante per la sua crescita musicale la frequentazione di Mario Schiano, uno dei più grandi sassofonisti e improvvisatori del nostro jazz. Una strada non facile e nemmeno ovvia quella di Pasquale appassionato di Archie Shepp, dei collettivi di Chicago e della musica di Charlie Mingus. Negli anni ha suonato in importanti festival jazz nazionali ed internazionali in svariate formazioni in duo, trio, quartetto. Tanti i musicisti con i quali ha diviso il palco: Keith Tippett, Julie Driscoll, Barre Phillips, Evan Parker, Hamid Drake, Gunther Schuller, Daniel Studer, Roberto Ottaviano, Paolo Fresu, Giancarlo Schiaffini solo per citarne alcuni. Con lui, a San Severo, suoneranno Paolo Cintio al piano, Leonardo De Rose al basso e Giampiero Silvestri alla batteria.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload