Stampa questa pagina

San Severo Winter Jazz Festival, ecco la chitarra di Fabrizio Savino: “The Rising Sun”

Dopo il successo di “Gemini”, suo terzo album pubblicato nel 2016 che ha vinto numerosi premi, recensito in tutta Europa e trasmesso dalle più importanti radio del mondo, Fabrizio Savino con “The Rising Sun” esplora più sonorità e compone musica partendo da un’analisi interiore.Il tema principale è la rinascita e sarà protagonista con la sua chitarra venerdì 18 febbraio alle ore 21.30 nello Spazio Off di San Severo, protagonista della rassegna diretta da Antonio Tarantino.

THE RISING SUN. Il progetto discografico è una trasposizione delle energie interiori attraverso il linguaggio della musica e nasce dopo un percorso di dieci anni di ricerca spirituale, meditazione e yoga. I brani sono stati composti nell’arco cronologico di un anno e abbracciano molte delle forme musicali che da sempre affascinano l’autore che è stato in grado di tradurle nella formazione che meglio lo rappresenta: il Guitar trio. The Rising Sun è un percorso musicale con cui Savino esplora più sonorità, dal modern jazz si intreccia a quelli che hanno influenzato maggiormente la sua adolescenza, il rock di Frank Zappa e di Jimi Hendrix, e permette di rivivere tutte le influenze ed esperienze musicali che hanno formato l'artista a partire dalla musica classica di Mozart e Stravinsky fino ad arrivare a Davis e agli altri grandi jazzisti.

I NUMERI. Dalla data di uscita, 10 Luglio 2021, il disco conta oltre 100.000 riproduzioni solo sulla piattaforma Spotify ed è stato selezionato dagli editor e inserito in importanti playlist come “State of Jazz”, “Jazz X-Press”, “All new Jazz”, “Jazz Today” e “Modern Jazz“. “The Rising Sun” è stato già presentato in Italia in teatri e in occasione di grandi festival e segnalato da riviste internazionali come le Statunitensi Jazz Guitar Today e Downbeat. L’album è stato anche recensito su eminenti testate internazionali. A San Severo, Fabrizio Savino sarà affiancato da Aldo Capasso al basso e Dario Congedo alla batteria.

FABRIZIO SAVINO. Barese, con all’attivo quattro dischi da leader e sette da sideman, con l’album “Gemini” Fabrizio Savino è entrato nel 2016 tra i “Best 100 European Jazz Albums” secondo la classifica dell’influente rivista italiana Jazzit. È stato inoltre “Album of the week” nel famoso programma di RAI Radio Tre Fahrenheit e disco dell’anno dal Sussidiario.net. Cresciuto girando il mondo, Savino si è specializzato nel linguaggio jazz a New York e ha studiato con grandi musicisti come: John Scofield, Antonio Sanchez, David Liebman, Eddie Gomez, Flavio Boltro, Joe Diorio, Mike Stern, Dario Deidda, Peter Bernstein, Mike Moreno e Kurt Rosenwinkel. Durante la sua carriera ha condiviso il palco con grandi artisti internazionali: Kurt Rosenwinkel , Dado Moroni , Antonio Sanchez, Tony Monaco, David Liebman, Eddie Go-mez , Flavio Boltro, Vladimir Kostadinovic, Simon Moullier, Cédric Hanriot, Antonello Salis, Nicola Conte, Chiara Civello e tanti altri.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload