Stampa questa pagina

Elezioni/ "Costruiamo la città", le risposte di Saverio Aprile (Fratelli d'Italia)

Per l'iniziativa "Costruiamo la Città" ecco le risposte di Saverio Aprile, candidato al Consiglio comunale nella lista "Fratelli d'Italia", che sostiene come candidato alla poltrona di primo cittadino Raffaele Di Mauro. A questo link ci sono le domande a cui possono rispondere tutti gli altri candidati e nella sezione Costruiamo la città le altre risposte finora pervenute.

PRESENTAZIONE.
- Nome: Saverio
- Cognome: Aprile
- Età: 64
- Professione: Fotografo
- Esperienze politiche precedenti: fin dall’adolescenza nel Fronte della Gioventù. Poi Alleanza Nazionale, Forza Italia, PdL e oggi Fratelli d’Italia. Sono stato candidato nelle Circoscrizioni e al Comune. Nel 2003 eletto consigliere provinciale con 1876 voti.
- Quanto ha speso per la campagna elettorale? 0 
- Quanti voti pensa di ottenere alle elezioni? Non so.
- Perché si è candidato/a (senza filosofeggiare)? Avevo lasciato la politica anni fa per motivi familiari. Ma su incitazione dei miei amici e sostenitori ho deciso di rimettermi a disposizione della città. - I suoi manifesti sono tutti affissi in spazi regolarmente concessi (occhio che controlliamo…)? Non utilizzo le affissioni
- Tre cose CONCRETE da proporre/fare nei primi 100 giorni di consiliatura: Necessario porre in essere azioni concrete per garantire la sicurezza dei cittadini attraverso un forte impulso alla videosorveglianza, attraverso un pattugliamento capillare del territorio da parte della Polizia Municipale e attraverso il coinvolgimento dell’Esercito in alcune zone della città.
- Tre cose CONCRETE da non fare: Clientelismo, abusare della propria posizione per favorire persone in danno di altre e non contrastare efficacemente chi non rispetta le regole.

DOMANDE DIRETTE. Botta e risposta (max tre righe)
- C'è la mafia a Foggia? C’è ovunque e Foggia non è esente.
- Che ruolo può/deve avere il Comune nella lotta contro la criminalità? Adoperarsi concretamente per garantire ai cittadini un controllo capillare del territorio h24.
- Serve l'esercito in città? Può essere utile.
- Come valuta l'esperienza dei Commissari Straordinari? Non esprimo un giudizio. Anche perché la loro è stata una azione tecnico-amministrativa, non politica.
- Come comportarsi con AMIU? Non si può più tollerare una raccolta differenziata praticamente assente a Foggia. Amiu deve garantire tutti i servizi che i foggiani pagano attraverso una Tari che, peraltro, è esosa.
- E con GPS? C’è da lavorarci, il piano parcheggi ha bisogno indubbiamente di essere rimodulato.
- E con ATAF? Anche in questo caso bisogna migliorare sensibilmente la qualità dell’offerta nei confronti degli utenti.
- Qual è una proposta concreta per recuperare il viale della stazione? Tolleranza zero verso chi non rispetta le regole e la legge. Tutelare chi vive onestamente del proprio lavoro e vuole vivere in sicurezza.
- Parco Campi Diomedei: recintati o no? No. A patto che tutti sappiano avere cura e rispetto del parco. - E come valorizzarli? Con eventi che si svolgano lungo tutto l’arco dell’anno.
- Mobilità (in)sostenibile: qual è una proposta concreta per ridurre il traffico? Favorire l’uso delle bici ma, al tempo stesso, educare al rispetto del codice della strada anche chi decide di non utilizzare una autovettura.
- Qual è la zona più bella di Foggia? Tutta Foggia è bella. Personalmente mi piace molto piazza Umberto Giordano.
- E la più brutta? Bisogna lavorare al recupero del viale della Stazione e della Villa Comunale.
- Sport e tempo libero: che attività promuovere? Tutte. A Foggia c’è bisogno di valorizzare tutte le pratiche senza limitarsi al solo calcio.
- Erasmus a Foggia: come coinvolgere concretamente gli studenti? Attraverso scambi culturali che non si limitino solo allo studio. Ma che permettano di far conoscere la cultura e le tradizioni foggiane a chi viene a studiare qui da fuori.
- Come si possono rivitalizzare le periferie? Illuminandole, tanto per cominciare. Devono diventare luoghi godibili per famiglie e bambini.
- Come devono essere scelti gli assessori? Sulla base della competenza.
- Foggia è... (finire la frase) bella, ma deve credere in sé stessa.
- I foggiani sono... (finire la frase) affidabili, cordiali, affettuosi, espansivi, aperti e focosi.
- Qual è il motto foggiano in cui si riconosce? E’ murt u criatur e nn sim chiu cumb’r.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload