Stampa questa pagina

Scuola di Fumetto Inkiostro, tre autori della scena italiana: c’è anche Giuseppe Guida

Il disegnatore foggiano presenta il nuovo lavoro, “Zilf”

L’appuntamento, aperto a tutti gli appassionati, segue il workshop riservato agli alunni della Scuola di Fumetto delle Edizioni Inkiostro, le cui lezioni hanno luogo ogni lunedì nello spazio live della Ubik, sede di Capitanata. Tre, pertanto, in un colpo solo, gli autori del panorama del fumetto italiano coinvolti, ciascuno protagonista con la propria ultima produzione editoriale: Alessio Fortunato, Giuseppe Guida e Rossano Piccioni.

L’EVENTO. Dalle ore 18:30, dunque, spazio innanzitutto al graphic novel “Zilf” (copertina di Maurizio Rosenzweig e colori di Patrizia Comino), realizzato dal foggiano Giuseppe Guida, autore e disegnatore nonché direttore artistico del Festival del Nerd che ormai da diversi anni si tiene nel capoluogo dauno. Il lavoro, sceneggiato da Giancarlo Marzano, è pubblicato per Edizioni Inkiostro, la casa editrice che ha sedi di didattica del fumetto in tutta Italia, rappresentata dall’autore e disegnatore Rossano Piccioni, presente anche lui all’incontro in libreria. Alessio Fortunato, inoltre, disegnatore e docente di “Regia nel fumetto” presso la scuola di fumetto Grafite, parlerà dei suoi ultimi lavori su Dampyr, fumetto edito dalla Sergio Bonelli. L’incontro verrà moderato da Francesca Capone, coordinatrice delle attività dell’Area Fumetto del Festival del Nerd. A fine evento gli autori terranno anche una sessione di sketch e firmacopie.

GLI AUTORI COINVOLTI. Oltre a condurre la locale Scuola di Fumetto Inkiostro, e a dirigere la Fiera del Fumetto di Foggia, Giuseppe Guida ha realizzato i graphic novel “Scampia storytelling” e “Michelangelo e la Parete Perfetta”. Alessio Fortunato ha collaborato con lo sceneggiatore Ade Capone, ha esordito nella Star Comics con una storia di Lazarus Ledd e ha fatto parte del team di disegnatori di John Doe. Attualmente fa parte dello staff dei disegnatori di Dampyr, per la Sergio Bonelli Editore. Quanto a Rossano Piccioni, oltre ad essere il fondatore di Edizioni Inkiostro e il direttore della Scuola di Fumetto Inkiostro, è co-creatore delle serie a fumetti “The Cannibal Family” e “La Iena”. Ha disegnato, su testi dell’astrofisico Amedeo Balbi, il libro Cosmicomic, pubblicato in Francia, Spagna, Italia e Corea. Il suo ultimo lavoro è “La Contorsionista”, realizzato insieme a Luca Blengino.

contenuto sponsorizzato

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload