Stampa questa pagina

Scuola in circolo, si riparte: visite e passeggiate naturalistiche per 1250 alunni

Ripartono le attività di "Scuola in circolo". Il progetto selezionato da 'Con i Bambini' nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, che ha premiato solo 8 progetti in Puglia, dopo la sospensione causata dall’emergenza sanitaria ha ripreso le attività organizzative a pieno ritmo nei Musei del Polo Bibliomuseale di Foggia e nelle scuole della rete.

LE VISITE. Dal 21 aprile gli appuntamenti per le scuole diventano sempre più interessanti perché si arricchiscono di due tappe importanti: gli alunni di SIC faranno un vero salto nel medioevo sulla Torre Normanna di Pietramontecorvino, e una passeggiata nella natura presso il Parco Regionale Bosco Incoronata e Valle del Cervaro. Vere passeggiate culturali e naturalistiche dopo tanti mesi di restrizioni, regaleranno ai “Bambini in Circolo” con SIC percorsi immersivi con gli esperti di Mira.

I PARTNER. Il gruppo di lavoro è costituito da Mira, Piccola Compagnia Impertinente, Società Cooperativa Sociale Louis Braille onlus, Spazio Baol, Auxilium e Università di Foggia, che stanno lavorando a stretto contatto con gli Istituti Scolastici coinvolti (8° Circolo Didattico San Pio X, Foggia; Istituto Comprensivo Foscolo Gabelli, Foggia; Direzione Didattica Statale Istituto Manzoni Montessori, Foggia; Istituto Comprensivo Dante Alighieri, Foggia/Borgo Cervaro/Borgo Segezia/Borgo Incoronata; Istituto Comprensivo Ungaretti Madre Teresa, Manfredonia/Zapponeta; Istituto Comprensivo Alfieri Garibaldi, Foggia; Istituto Comprensivo P. Roseti, Biccari/Roseto Valfortore/Alberona) in collaborazione con il Comune di Pietramontecorvino e il Comune di Foggia (Ente per il Parco). E' stata costruita così una vera alleanza educativa a favore di chi vive ai margini e di chi dopo la pandemia vive in condizioni di povertà educativa, sociale e culturale. Scuola in Circolo, dunque, continua a regalare vere opportunità educative e un nuovo inizio da tanto atteso per i 1250 alunni che dal 21 aprile e fino ai primi di giugno circoleranno con SIC.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload