Stadi: 4 Daspo per tifosi ospiti contro Foggia e Audace Cerignola, ma si indaga su altre gare della scorsa stagione
A pochi giorni dalla partita in programma allo Zaccheria lunedì 11 settembre, arrivano provvedimenti per Foggia - Giugliano della scorsa stagione. Ma la gara contro i campani non è l'unica sotto osservazione della Polizia di Stato, che ha avviato una approfondita attività d'indagine a seguito di alcuni episodi di intemperanza verificatisi in occasione delle gare di campionato di Lega Pro della stagione 2022/2023 del Calcio Foggia 1920 e dell’Audace Cerignola. Il personale della Digos della Questura di Foggia, infatti, ha ricostruito gli accadimenti identificando e denunciando in stato di libertà presso la Procura della Repubblica di Foggia, 4 tifosi ai quali è stato anche irrogato provvedimento di Daspo emesso dal Questore della provincia di Foggia.
DASPO 5 ANNI. Per l'incontro di calcio Foggia - Giugliano dell'8 aprile 2023, è stato punito un tifoso del Giugliano che si è reso responsabile della violazione dell’art. 6 bis della Legge 401/89 per lancio di materiale pericoloso prima dell’inizio della gara, all’esterno dello stadio: a lui è stato comminato il Daspo della durata di 5 anni con contestuale obbligo di firma presso gli uffici della p.g. in costanza di gare calcistiche della durata di 3 anni.
I PLAYOFF. In relazione alla gara dei playoff Audace Cerignola - Juve Stabia del 19 maggio, invece, tre tifosi stabiesi si sono resi responsabili, prima e durante lo svolgimento della partita, dei reati di lancio di materiale pericoloso e di violenza e resistenza a Pubblico Ufficiale. Nei confronti di due di loro è stato irrogato il Daspo della durata di 3 anni con contestuale obbligo di firma presso gli uffici della p.g. in costanza di gare calcistiche della durata di un anno. Per l’altro, invece, è stato emesso il Daspo della durata di 6 anni con contestuale obbligo di firma presso gli uffici della p.g. in costanza di gare calcistiche della durata di 6 anni.
LE ALTRE INDAGINI. Ulteriori approfondimenti sono in corso da parte del personale DIGOS della Questura di Foggia per le intemperanze occorse in Foggia – Taranto dell'1 febbraio 2023 e della gara Foggia - Turris del 23 aprile 2023, volti all’identificazione dei facinorosi nei confronti dei quali sarà avviato il procedimento per l’emissione del Daspo da parte del Questore della provincia di Foggia.
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.