Stampa questa pagina

Somma: "Grande partita dei difensori, stiamo mettendo in campo tanta energia"

Espressione sofferta ma soddisfatta per il tecnico Somma dopo la vittoriosa gara contro il Monopoli: “Nel primo tempo dovevamo creargli apprensione tra le linee della difesa, questo atteggiamento era calcolato altrimenti avremmo abbassato troppo il baricentro. Loro avevano freschezza. Abbiamo cercato di gestire Beretta fino alla fine. Iacoponi e Peralta hanno fatto un grande lavoro. Nel secondo tempo abbiamo cambiato qualcosina e abbiamo avuto anche fortuna sul loro palo. Oggi abbiamo affrontato una squadra che ha giocato con quattro attaccanti di ruolo e due terzini di spinta, quando incontri queste compagini devi stare attento, siamo stati bravi a contenerli e ad aspettare il momento giusto per colpire. L’unico neo è non averla chiusa con le tante ripartenze della ripresa. Grande partita dei difensori, elogio Vacca che ha fatto mezz’ora e ha tenuto bene il campo, Battimelli che avrà grandi prospettive per il futuro, Kontek che ha fatto una partita impeccabile e Peralta, prestazione pazzesca”.

LE PRESTAZIONI. La posizione di Peralta a supporto delle due punte ha limitato – ammette Somma – la spinta dei terzini ma “è stata una scelta”. Poi due parole sul gruppo: “Nel primo tempo di Avellino il Foggia non c’era – spiega il tecnico rossonero – siamo ripartiti dalla ripresa. Oggi avevamo diverse defezioni. L’impegno dalla parte dei giocatori è massimo, come impone la maglia che indossano. Stiamo mettendo in campo tanta energia”. Poi una precisazione sulla mancata presenza nelle ultime conferenze pre partita: “Abbiamo deciso con i ragazzi che potevano parlare loro. Nel pre gara contro il Cerignola ci sarò io”. Infine un commento sull’obiettivo terzo posto: “Cerignola e Pescara stanno facendo un bel campionato, e complimenti anche al Picerno che è un piccolo gioiellino sia a livello strutturale che tecnico”.

L’AVVERSARIO. Tocca poi a Pippo Pancaro analizzare la gara dello Zaccheria: “Abbiamo fatto una delle migliori prestazioni da quando sono a Monopoli, il risultato non ci dà merito. C’è rammarico ma mi tengo questa prestazione. Abbiamo fatto la partita che volevamo, abbiamo sempre tenuto il pallino del gioco in mano. Ora dobbiamo recuperare le energie e l’amarezza per questo risultato e prepararci al Giugliano”. Sullo schieramento tattico, il tecnico del Monopoli sottolinea che “dopo il mercato di gennaio siamo passati al 4-2-3-1 che credo sia lo schema più congeniale. Questa prestazione deve darci ulteriore consapevolezza dei nostri mezzi. Non abbiamo l’obbligo del quarto posto, ma di dare il massimo”.

PERALTA. Infine l’autore del gol che ha deciso la gara, Diego Peralta. “Analizzando la partita, sapevamo che ci sarebbe stato da soffrire. Il Monopoli veniva da grandi prestazioni. Quando vai in vantaggio tendi ad abbassarti ma credo che non prendere gol ti dia anche qualcosa in più. Il rigore? Io, Petermann e Ogunseye siamo i rigoristi, Davide (Petermann) ha deciso di lasciarlo a me, quando qualcuno ha più bisogno di segnare di un altro ci si aiuta. In questo momento il giocar bene viene un po' meno, oggi non siamo stati brillantissimi ma i tre punti in vista del derby con il Cerignola ci possono aiutare a lavorare meglio. Son contento per gli ultimi assist con Viterbese e Avellino, quello che importa però è che la squadra abbia continuità nelle prestazioni e nei risultati. Non sono sorpreso della posizione perchè conosco i miei compagni".

di Saracino Nicola


ALTRE NOTIZIE

 COMMENTI
  •  reload