Special event al San Severo Jazz Festival, la cantante e pianista Champian Fulton
Unica data al centro-sud
Protagonista jazz per eccellenza, la giovane cantante newyorkese pronta a conquistare il pubblico del San Severo Winter Jazz Festival. Venerdì 1 Aprile, unica data per il centro sud Italia, all’interno di un tour europeo che la vede impegnata con il suo trio in 6 paesi per 7 settimane, per un totale di 28 concerti. È il momento di Champian Fulton, cantante e pianista attesa allo Spazio Off di San Severo, nella rassegna diretta da Antonio Tarantino.
NEL SOLCO DI DINAH. Acclamata da Down Beat e dalla stampa di New York, Champian Fulton è cresciuta in una famiglia di musicisti (suo padre è il trombettista jazz Stephen Fulton. Una delle maggiori influenze vocali di Champian è stata Dinah Washington, in particolare il suo album For those in Love che ascoltava a ripetizione, mentre Sarah Vaughan divenne rapidamente una delle sue preferite. Tra i pianisti che l'hanno influenzata: Red Garland, Wynton Kelly, Erroll Garner, Bud Powell, Hampton Hawes e Sonny Clark. Niente le è sfuggito della tradizione nera americana, specialmente lo swing. Come leader ha 15 registrazioni al suo attivo. Il suo album di debutto, "Champian with David Berger & the Sultans of Swing", registrato dopo una residenza di due anni presso il famoso New York Jazz Club Birdland.
I LAVORI PIU’ IMPORTANTI. Da sottolineare le incisioni di "Champian Sings and Swings" e "Change Partners", entrambe riconosciute dal NY Observer come "tra le 10 migliori uscite dell'anno" Nel 2018 l'uscita "The Stylings of Champian", un set di due dischi nominato come una delle migliori 5 versioni Jazz Vocal dell'anno dal NYC Jazz Record, insieme a Cecile McLorin Salvant e Kat Edmonson. Nel 2020, l’album "BirdSong", reso disponibile in tutto il mondo dal 28 agosto, il giorno prima del 100° compleanno di Charlie Parker, una celebrazione per il Centennial di Parker, con Scott Hamilton al sax tenore, insieme al quartetto di lunga data di Fulton composto dal bassista Hide Tanaka, il batterista Fukushi Tainaka e suo padre, Stephen Fulton al flicorno.
IN TRIO. Stella nascente della scena jazz di New York, la giovane carismatica cantante e pianista Ha già condiviso il palco con alcuni giganti del jazz come Jimmy Cobb, Scott Hamilton, Eric Alexander, Frank Wess, Lou Donaldson, Louis Hayes e altri. A San Severo, ad accompagnarla in trio ci saranno alla batteria Joris Dudli e al contrabbasso Lorenzo Conte, due musicisti esperti e di livello internazionale.
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.