“La sposa promessa”: l’antologia che racconta cos’è oggi la Puglia, regione bella e trascurata
Presentazione in Biblioteca di Foggia
Il primo incontro di novembre è un’antologia dedicata alla nostra regione: una serie di ritratti o reportage d’autore realizzati da scrittori pugliesi di alto profilo, penne più o meno affermate in grado di riconoscere i segni del cambiamento, la bellezza e i contrasti di uno dei territori più affascinanti d’Italia.
C’E’ ANCHE LA GENISI. Giovedì 4 novembre, alle ore 18.30, nell’auditorium della Biblioteca “La Magna Capitana” di Foggia, di scena una presentazione corale con protagonisti tre scrittori e un editore: Gabriella Genisi (autrice di successo, creatrice dei gialli di Lolita Lobosco, ormai famosissimi anche grazie alla fiction Rai), Roberta Jarussi, Giovanni Rinaldi e Alessio Rega, quest’ultimo fondatore e direttore di Les Flàneurs edizioni. Al centro della serata, appunto, la presentazione a più voci dell’antologia “Puglia. La sposa promessa” (Les Flàneurs, 2021), curata da un altro scrittore e giornalista del territorio, Davide Grittani, direttore della collana. L’incontro rientra nella rinnovata rassegna Fuori Gli Autori…Continua, organizzata insieme con libreria Ubik e Provincia, e patrocinata da Regione Puglia e Teatro Pubblico Pugliese. L’ingresso all’evento è libero, fino a esaurimento posti (green pass obbligatorio).
COS’E’ OGGI LA PUGLIA. Esistono tante Puglia. E tanti tipi di pugliesi. Emigrati, stanziali o da asporto. Quelli che la frequentano una volta l’anno, d’estate. Quelli che ci hanno lasciato la famiglia, oltre a un pezzo di cuore. Quelli che hanno trovato l’Eden, fermandosi a godere delle cure di una terra tutto sommato ancora semplice. E quelli che ci vivono, ai quali non va spiegato niente. Laboratorio ideologico-politico o ferita non cicatrizzata di un Sud ancora molto arretrato? Portabandiera della riscossa della slow life oppure eterna periferia dell’impero? Cos’è oggi la Puglia?
IL REPORTAGE. Sgonfiata la bolla della Puglia migliore (di cosa? di chi?), tocca agli scrittori raccontare una regione così bella da permettersi il lusso di trascurarsi. Da queste pagine così sincere e in alcuni casi sofferte, emerge la Puglia delle mille contraddizioni. Qui, come in nessun altro posto, la terra ha provato a sposare uno dei popoli più generosi e complessi del Paese. I pugliesi, appunto. Dentro i luoghi, le strade e le piazze raccontate nei viaggi sentimentali che ospitiamo, c’è la Puglia sfuggita al racconto delle cronache e degli spot. La sposa alla quale tutti vorrebbero mettere la fede, ma che nessuno sembra sedurre e meritare davvero.
DA NICOLA LAGIOIA A EDOARDO WINSPEARE. Gli autori dell’antologia sono i seguenti: Nicola Lagioia, Gabriella Genisi, Piernicola Silvis, Giovanni Rinaldi, Roberta Pilar Jarussi, Chicca Maralfa, Nicky Persico, Carlo D’Amicis, Cosimo Argentina, Ilaria Palomba, Livio Romano, Edoardo Winspeare. Collana diretta da Davide Grittani.
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.