Stampa questa pagina

Tra stili di vita e salute del pianeta, ecco “Pandemiocene”: aperitivo d’autore in Piazza Federico II

“È l’apoteosi di quel pensiero Cartesiano che vede l’uomo al centro dell’universo, l’unico essere vivente capace di prendere dalla terra più di quanto necessita per vivere, in grado di appropriarsi della vita e addirittura di brevettare legalmente quella di altri esseri viventi, non più considerati soggetti ma oggetti di proprietà, tramite i quali incrementare profitti”.

SAGGIO “EMERGENZIALE”. Già a pagina 16 viene fuori il taglio di “Pandemiocene” (Giazira, 2021), saggio di “emergenziale” attualità che porta la firma di due studiosi del settore, chiamati a fare i conti con l’uomo moderno e con il suo rifiuto “di abbandonare stili di vita non sostenibili per la vita del pianeta e di conseguenza per la sua salute”. In un gradito fuoriprogramma, sabato 23 ottobre, alle ore 18, negli spazi de L’Antica Bottega di Foggia in Piazza Federico II, gli autori Nico Catalano e Michele Sozio incontrano i lettori, conversando attorno alle tematiche del libro in un dibattito aperto al pubblico, durante il più classico degli aperitivi d’autore. A moderare l’incontro, il giornalista di Foggia Città Aperta Michele Gramazio. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

IL FUTURO DI MILIONI DI PERSONE. «Tornare alla normalità è il mantra che abbiamo ascoltato durante i mesi dell’emergenza Covid, un imperativo che ancora oggi sentiamo ripetere all’unisono da media e istituzioni. Ma siamo proprio sicuri, stavolta, che tornare alla normalità ci possa salvare?». La pandemia di COVID-19 ha messo in ginocchio le economie del nostro pianeta, distrutto famiglie, decimato generazioni e messo in dubbio il futuro di milioni di persone.

ANDRA’ TUTTO BENE. Nell’ultimo anno espressioni come “andrà tutto bene”, “ne usciremo migliori”, sono state ripetute ovunque: dai social ai telegiornali, fino all’ultimo dei talk show. Ora è arrivato il momento di trasformare questi slogan in due quesiti: andrà tutto bene? Ne usciremo migliori? Questo libro avverte che le risposte non vanno cercate nel futuro, ma nel passato, in come l’uomo abbia organizzato l’economia e la produzione al servizio del consumismo, voltando le spalle a un pianeta che comincia a presentarci il conto. Il Coronavirus non è stata la prima e non sarà l’ultima delle pandemie. Eppure una soluzione per arginare tutto questo c’è.

GLI AUTORI. Michele Sozio è biologo Nutrizionista laureato in Scienze dell’Alimentazione e Nutrizione Umana, ha partecipato alla realizzazione della guida Dammi il 5, in collaborazione con l’ospedale Bambin Gesù di Roma. Esperto in comunicazione alimentare e docente di alimentazione, ha condotto diversi workshop nutrizionali presso l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo. Si occupa di Educazione al Gusto, buone pratiche alimentari e sostenibilità del cibo. Nico Catalano è laureato in Agraria, svolge la professione di dottore agronomo. Dal 2013 è consulente presso il Dipartimento Agricoltura Sviluppo Rurale e Ambientale della Regione Puglia. Dal 2016 è dirigente regionale di AIAB Puglia (Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica) e dal 2018 siede a Roma nel consiglio di amministrazione della FIRAB (Fondazione Italiana per la Ricerca in Agricoltura Biologica e Biodinamica). È componente del Forum Pugliese per l’agricoltura sociale. Per i tipi di Radici future ha pubblicato Abbiamo fatto 13 (2018). Nel 2019 pubblica Ecce mondo (Giazira scritture).

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload