Stampa questa pagina

Tra studio e giochi, da Foggia a Londra per coronare un sogno: lavorare con i videogames

La storia di Domenico Prencipe

Domenico Prencipe, classe 1995, neo laureato presso l’Istituto di grado Universitario di Mediazione Linguistica “San Domenico” di Foggia, in questi giorni sta coronando il suo sogno: lavorare come traduttore nel mondo dei videogames oltre la Manica. Si tratta di una storia di eccellenza e caparbietà, come ce ne sono tante, soprattutto nel nostro Sud, una storia che passa attraverso un percorso di studio portato avanti per raggiungere un obiettivo chiaro, che coniuga competenza e passione, lingue e creatività, lavoro semantico e aspetto ludico. 

I PASSI. Questa storia parte dalla SSML San Domenico di Foggia, Istituto di Mediazione Linguistica, dove Domenico si iscrive nella classe di laurea L-12, proprio per lavorare un giorno nel campo che ha scelto da tempo. La strada è lunga ma i risultati sulle lingue, soprattutto quella inglese, sono ottimi. Tre anni tuttavia passano in fretta, è tempo di tesi e Domenico sceglie il suo argomento, insieme al suo relatore, l'ingegner Lorenzo Albano: “La localizzazione dei videogames”, un tema che lo studente tratta in lingua e che è completamente immerso nei trends più attuali. In quella tesi di laurea c'è tutto: anni di studio, passione e soprattutto i sogni di un giovane della Capitanata appassionato di gaming. 

STRUMENTO E FENOMENO. Domenico Prencipe si occupa di videogiochi come strumento socio-educativo e come fenomeno economico, approfondendo proprio le professioni legate a questo tipo di mercato: i tester e i traduttori, che vengono frequentemente fatte coincidere, creando la figura del QA linguistic tester. “Oggi possiamo affermare con orgoglio che quel sogno non è rimasto nel cassetto, ma è diventato realtà – annuncia il direttore dell'Istituto Lorenzo Albano -. Domenico è stato ingaggiato da un' importantissima azienda londinese, editrice di videogiochi, in qualità di traduttore inglese Italiano, revisore di testi, doppiatore e tester di videogames. Sono diversi i nostri giovani che riescono a coronare il percorso di studi qui da noi con il lavoro dei loro sogni, che sia all'estero o nel nostro stesso territorio”. 

Contenuto sponsorizzato

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload