Dopo Campobasso, l’ambiziosa idea del principale artefice del riscatto culturale e sociale del Meridione passa per Foggia, seconda tappa ufficiale del tour di presentazioni del progetto SUD 2.0.
UN FOGLIO ONLINE COME PIATTAFORMA DI LANCIO. Stasera, martedì 6 giugno, alle ore 19, in Piazza U. Giordano, all’aperto, Pino Aprile e Agostino De Luca spiegano l’ambiziosa idea che, tra i vari proponimenti, ha quello di dare vita ad un giornale online diretto dall’autore di “Terroni” (best-seller assoluto della saggistica italiana), inteso quale piattaforma di lancio per nuovi incubatori territoriali e start-up mirate al rilancio dell’occupazione dei giovani meridionali. L’incontro, collocato all’interno della rassegna “Libri & Dialoghi” organizzata da Ubik e Assessorato alla Cultura del Comune di Foggia, sarà moderato dal giornalista Piero Paciello.
IL MANIFESTO DI SUD 2.0. “Il nostro obiettivo è la ripartenza del SUD attraverso il rilancio dell’occupazione giovanile (e non) e l’aumento del grado di consapevolezza della nostra Storia presente in ognuno di noi. Per fare questo stiamo lanciando due iniziative parallele e complementari: un giornale online diretto da Pino Aprile e l’avvio di una rete di Incubatori Territoriali in grado di avviare nuove imprese (start-up), rilanciare il sistema delle PMI in difficoltà sul territorio e limitare quanto più possibile il fenomeno dell’emigrazione giovanile (e non)”. È solo una parte del manifesto di SUD 2.0, vero e proprio movimento che, secondo gli ideatori, si rivolge a direttamente a: “Regioni, Enti e Comuni; associazioni di categoria e territoriali; università e scuole; imprenditori e professionisti; investitori; tutti quelli che credono che un nuovo SUD sia possibile”.
GLI ALTRI OBIETTIVI DEL PROGETTO. Due obiettivi cardine, dunque: creare incubatori in cui far nascere aziende innovative di giovani meridionali e dare vita ad un giornale online nazionale. E ancora, “a ruota”, il crowdfunding da 1.000.000€, l’azionariato popolare, il rilancio dell’occupazione giovanile, le fasi del progetto, le eventuali collaborazioni e molto altro: tutte questioni che i fondatori di SUD 2.0 renderanno note nel corso dell’incontro di martedì 6 giugno, incontrando il pubblico interessato di Capitanata.
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.