Stampa questa pagina

“InFestArti”, mai un evento così nella Grotta di San Michele Arcangelo

Suoni e colori a Cagnano Varano

Esposizioni artistiche a cielo aperto, cibo a chilometro zero, spettacolo di luci sulla roccia paleolitica della Grotta di San Michele Arcangelo. Pubblico assiepato sui gradoni dell’anfiteatro, a poche centinaia di metri dal lago di Varano e dalla costa. E musica, ovviamente, la grande protagonista.

MANIFESTAZIONE UNICA. Dai canti garganici proposti da Rosario Nido – il quale, come un banditore tradizionale, ha richiamato a sé nella cavità sacra frotte di curiosi – al tango dello straordinario bandoneonista Gianni Iorio, coinvolgente anche nel “racconto” dello strumento caro ad Astor Piazzolla, fino al mix di suoni e colori di stampo internazionale targato John Jorgenson & The Webb Sisters. È la sintesi della terza, rinnovata edizione di InFestArti, l’evento che celebra l’autenticità del Gargano con uno slogan in grado di fondere natura e cultura, rendendo a pieno l’idea: Contamina il mondo con la bellezza. A partire dal tardo pomeriggio di martedì 29 aprile, a Cagnano Varano ha avuto luogo una manifestazione unica nel suo genere, per la soddisfazione degli organizzatori e del numeroso pubblico.

MAI REALIZZATO NIENTE DEL GENERE. «InFestArti – ha dichiarato Andrea Resce, musicista e tra gli organizzatori dell’iniziativa – nasce tre anni fa con l’idea di voler portare eventi importanti, anche di natura internazionale e che troveresti in grandi città metropolitane, in luoghi diversi dal solito, talvolta insoliti, tutti da scoprire. Quando abbiamo avuto l’occasione di intercettare artisti come John Jorgenson e le Webb Sisters, abbiamo pensato subito a Cagnano Varano. Ci siamo detti: facciamolo nell’anfiteatro della grotta, in un posto bellissimo dove non era mai stato realizzato un evento del genere prima d’ora».

INFESTANTI. «Questa manifestazione è sì un festival – aggiunge Salvatore Curatolo, organizzatore e produttore di Forno Fantasma / Progetto Solco di Cagnano Varano – ma è anche un infestante, perché proprio come accade con le erbe spontanee propaga qualità e biodiversità. È il frutto di un incrocio di menti che si sono messe insieme per dare vita ad alcune idee comuni che partono dal concetto di terra, fino ad arrivare a una condivisione di tipo artistica. Abbiamo scelto la primavera per celebrarlo perché è in primavera che nascono le infestanti».

ORGANIZZAZIONE. La manifestazione è organizzata da I AM APS, patrocinata dal Comune di Cagnano Varano, in collaborazione con il progetto In&Aut A.T.S. (Autismo San Severo e Forno Fantasma Cooperativa Sociale I AM), finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri attraverso il Ministero per le Disabilità, con il patrocinio del Comune di San Severo e della Regione Puglia. Partner operativi: Solco Garganico, Zilletta di Brancia, Terre di Giano, Proloco Cagnano Varano, Mide Side Aps, Polpa, I AM società coop, Forno Fantasma, Catamè, AutismoSansSevero In&Aut.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload