Stampa questa pagina

Gretel, la fiaba nera targata Teatro dei Limoni

Il nuovo spettacolo prodotto dalla compagnia foggiana, in scena 11, 12 e 13 marzo

Si ispira ad una delle fiabe più misteriose di sempre, resa celebre dalla mano dei fratelli Grimm: è il nuovo spettacolo prodotto e realizzato dalla compagnia del Teatro dei Limoni, dal titolo "Gretel. Un viaggio di solo ritorno”. Scritto da Christian di Furia, per la regia di Roberto Galano, sarà in scena nello spazio teatrale di Via Giardino 21 nel week-end di venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 marzo.

UNA FIABA NATA NELLE CARESTIE DEL MEDIOEVO. "Il buio di una storia fatta di abbandoni, smarrimenti, ricordi inquietanti e sogni ricorrenti”. Una fiaba che, già nella sua versione originale, peraltro figlia della tradizione orale tedesca e risalente al XIV secolo, propone uno scenario che molto poco ha a che fare con il mondo spensierato della fanciullezza. La povertà, la scarsità di cibo, le carestie: Hansel e Gretel intraprendono il loro viaggio essenzialmente per sfuggire alla fame ed è proprio all’interno di questo canovaccio, “in modo più crudo e terribilmente reale”, che striscia la storia inedita firmata da Christian di Furia. Con questo spettacolo inoltre, il giovane autore del TdL si è classificato secondo all’undicesima edizione del Premio Nazionale “Oltreparola”, curato dall'Associazione Culturale C.T.A.S. di Milano. Anche l’anno scorso, va aggiunto, di Furia aveva raggiunto la finale del concorso, condividendo il risultato con Daryoush Francesco Nikzad, co-autore dello spettacolo “L’incognita”.

LE ATTRICI, TRA FICTION RAI E TDL. Sulla scena, solo due attrici: Maria Chiara Giannetta e Meggie Salice. Per la prima si tratta di un ritorno “a casa”: formatasi nel Laboratorio Sperimentale del Teatro dei Limoni e da poco diplomatasi al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma (diretta da Giancarlo Giannini), Maria Chiara Giannetta è inoltre in questi giorni sugli schermi di Rai1 con la fiction, diretta da Stefano Vicario, “Baciato dal sole”, in cui ricopre il ruolo della mamma del protagonista Elio (interpretato da Guglielmo Scilla). Riconoscimenti importanti che riguardano anche l’altra attrice, Maggie Salice, docente del TdL e anche lei non nuova al piccolo schermo, come conferma la recente partecipazione alle riprese della fiction Rai “Questo è il mio paese”, con Violante Placido e diretta da Michele Soavi. “Gretel. Un viaggio di solo ritorno” è l’ultima fatica da regista di Roberto Galano che, il 29 e 30 Marzo, sarà in scena al Teatro Planet di Roma con lo spettacolo “Bukowski - a night with Hank”, per la finale del DOIT Festival – Drammaturgie Oltre Il Teatro (info@teatrodeilimoni.it).

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload