Stampa questa pagina

Dieci al Teatro dei Limoni e la lode è il Giordano: ben cinque spettacoli sul principale palcoscenico della città

Presentata la nuova stagione della compagnia foggiana: 10 anni di attività, 50 repliche

“La mente dell’uomo è un percorso diabolico, una foresta fitta e sterminata dove perdersi è la cosa più facile”. Sono passati quindici anni da quella voce fuoricampo che annunciava, con toni già sperimentali, la nascita di una nuova compagnia teatrale nella città di Foggia. Al Piccolo Teatro di via Delli Carri, nel 2001, debuttava il Teatro dei Limoni con “Viaggio nei caotici stati d’animo”. Nel 2006 poi, la prima stagione indipendente: un cartellone “off” da proporre al pubblico foggiano, con produzioni miste, realizzate in casa e non, pescando tra le realtà nazionali più interessanti. Una scommessa, un azzardo, anzi un “giallo”, ricalcando il sottotitolo di ogni programmazione targata Limoni: quel “giallocoraggioso” che, tra varie perturbazioni politiche e culturali, attraversando una crisi economica che non ha lasciato indenne il territorio, è riuscito a compiere ben dieci anni di vita. Stamattina, alla Sala Fedora, la presentazione ufficiale della stagione 2016/2017 che, quale prima, importante novità, può vantare la location d’eccezione: ben cinque spettacoli, tra cui due anteprime nazionali, avranno luogo al Teatro U. Giordano di Foggia. A presentare gli spettacoli, i due fondatori del sodalizio di Via Giardino, Roberto Galano e Leonardo Losavio. Con loro, l'assessore alla Cultura del Comune di Foggia, Anna Paola Giuliani e la titolare dello Spazio Off – Caffè tra le righe di San Severo, Paola Marino.

SPETTACOLI E NOVITA'. Quasi cinquanta repliche per questa decima stagione teatrale indipendente, due anteprime nazionali che debutteranno entrambe al Teatro U. Giordano ("Canned Macbeth" e "Voci nella notte"), per un totale di undici spettacoli divisi tra sei performance nello spazio teatrale di Via Giardino e cinque sul palcoscenico del principale contenitore culturale della città. Un cartellone che, per la prima volta in assoluto, ripropone – talora in chiave rivisitata e arricchita – quelli che lo stesso Galano ha definito “Gli spettacoli maggiormente premiati e rappresentativi della nostra produzione, a cominciare da quel 'Viaggio nei caotici stati d'animo' datato 2001 fino al più recente 'Bukowski, a night with Hank', vincitore del DO IT Festival 2016”. Solo Teatro dei Limoni dunque, solo produzioni autografe, scritte e portate in scena dagli attori della compagnia foggiana, diretta oltre che dai due attori presenti questa mattina alla Sala Fedora, anche dall'altro attore e didatta Giuseppe Rascio, oggi assente. “Anche quest'anno – hanno fatto sapere – il TdL avrà la direzione artistica degli eventi teatrali del Caffè tra le Righe – Spazio Off di San Severo e, per il secondo anno consecutivo, i comedians di Satiriasi (noti al pubblico di Sky e di Rai3 con Nemico Pubblico) calcheranno il palco del caffè letterario sanseverese”.

APERTURA AL GIORDANO. Ad inaugurare la stagione è lo spettacolo "Canned Macbeth", in programma il prossimo 30 ottobre proprio sul palco del Teatro Comunale foggiano: uno spettacolo con due attori in scena che segna l'esordio, nel soggetto e nella sceneggiatura, di Letizia Amoreo, formatasi proprio all'interno dei laboratori del Teatro dei Limoni. Un lavoro inedito che fa il paio con “Voci nella notte. Talk Radio” del 12 marzo, trasposizione liberissima del celebre film di Oliver Stone, frutto del workshop di scrittura creativa e adattamento al testo tenuto dai due autori ufficiali del TdL, Leonardo Losavio e Francesco D. Nikzad. A completare la cinquina del Giordano, altri due spettacoli: “La leggenda del pianista sull'oceano” del 15 gennaio (tra i cavalli di battaglia di Roberto Galano, unico attore in scena, in questo fedele al monologo di Alessandro Baricco nonostante una riproposizione scenica più ammiccante nei confronti del film di Tornatore), “Cyrano, l'ombra del mio naso” del 12 febbraio (libero adattamento del capolavoro di Rostand) e il musical “Chicago” del 9 aprile, frutto di una co-produzione Teatro dei Limoni e Tersicore Danza.

AL TEATRO DI VIA GIARDINO. Ma la compagnia foggiana non dimentica il proprio spazio: la restante produzione di Giallocoraggioso 2016/17 è, infatti, tutta di scena in Via Giardino. “Hamburger”, la piéce incentrata sul mondo della boxe, finalista in diversi premi nazionali, è la prima della serie, in programma il 25, 26 e 27 novembre. A seguire, dal 26 al 30 dicembre, lo spettacolo corale “Cose perdute”, al quale si aggiunge, a gennaio (27, 28 e 29), “To be or not to be Chaplin”, con al centro della scena Giuseppe Rascio e le musiche originali di Mario Rucci. A febbraio, 25, 26 e 27, protagoniste l'arte e la vita di Van Gogh, impersonato da Leonardo Losavio in “Vincent”, anche in questo caso con musiche originali, firmate da Antonio Catapano. Il 24, 25 e 26 marzo, il grande ritorno in scena, dopo tanti anni di assenza, della prima opera targata Teatro dei Limoni, scritta da Losavio, diretta da Galano e interpretato da entrambi: il surreale “Viaggio nei caotici stati d'animo”. Chiude, infine, ad aprile (28,29 e 30), lo spettacolo interpretato e diretto da Galano e scritto da Nikzad che racconta una notte diversa dalle altre dello scrittore maudit Charles Bukowski: “A night with Hank”, vincitore del Premio miglior testo alle Voci dell'Anima e del DO IT Festival.

TEATRO PER FAMIGLIE E “SPAZIO OFF” DI SAN SEVERO. Nella conferenza stampa di presentazione inoltre, insieme con Paola Marino del “Caffè tra le righe”, sia Roberto Galano che Leonardo Losavio hanno sottolineato il rapporto di collaborazione con lo Spazio Off di San Severo: quattro appuntamenti di Stand-up comedy, ossia una rassegna con attori comici professionisti lontani dai consueti circuiti commerciali. Piero Sparacino con “SUB-ITA” (5 novembre), Filippo Giardina e il suo felicemente scorretto “Contumelie”(grande successo l'anno scorso a Foggia, nello spazio teatrale di Via Giardino, quest'anno in programma il 17 dicembre), “Per adesso...Basta così” di Mauro Fratini (14 gennaio) e “Cose di questo mondo” di Francesco De Carlo (11 febbraio): un cartellone concentrato e intenso tutto da seguire. Infine, i rappresentanti del Teatro dei Limoni hanno ribadito la loro particolare attenzione nei confronti del teatro per famiglie con la consueta rassegna “Merende da Favola”, anche questa un'autoproduzione della compagnia foggiana: “La magica ricordicletta di Jan” (8 e 9 ottobre), “I racconti di Silente” (12 e 13 novembre), “Fantasia” (8, 9, 10 e 11 dicembre), “Pinocchio, punto e a capo” (6, 7 e 8 gennaio), “Farfalle e falene” (18 e 19 febbraio) e “Tre volte Oz. La vera storia dell'uomo di latta” (18 e 19 marzo).

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload