Stampa questa pagina

Al Teatro dei Limoni torna “Capolinea” ma stavolta è “Kapò Linea”: si va in scena a ruoli invertiti

Roberto Galano e Nicola Rignanese

Dopo il debutto di ottobre, torna in scena "Capolinea", lo spettacolo liberamente ispirato a "Sunset limited" di Cormac McCarthy, questa volta con una curiosa novità: Roberto Galano e Nicola Rignanese, i due attori in scena, reciteranno a ruoli invertiti (rollen wertauscht, appunto).

RUOLI INVERTITI E DOPPIO SPETTACOLO. Più che “Capolinea”, infatti, sarà “Kapò Linea” al Teatro dei Limoni di Foggia, nelle serate di venerdì 12 e sabato 13 gennaio, alle ore 21. Inoltre, per rendere il gioco ancora più divertente, domenica 14 gennaio, lo spettacolo andrà in scena in entrambe le versioni: alle ore 19:00 nella versione originale e alle ore 21:00 in quella a ruoli invertiti (biglietto a prezzo speciale per chi vedrà entrambe le versioni).

LA TRAMA. Due personaggi, due visioni del mondo diverse, un “professore” aspirante suicida e un ex galeotto, fondamentalmente degli estranei l'uno per l'altro. Uno ha strappato l’altro alle rotaie della metropolitana sotto cui stava per lanciarsi. Ma quello era solo il principio. Due attori, apparentemente molto diversi tra loro, figli della stessa terra, una provincia difficile e con poche opportunità. Uno dei due è partito, l’altro è rimasto. Il desiderio di andare e quello di tornare si fondono con quello dei personaggi in scena, unendo e confondendo speranza e disillusione, fiducia nel futuro e resa incondizionata. E così, in un non luogo indefinito senza spazio né tempo, in una serrata indagine esistenziale, ad un “Capolinea” i due si confrontano.

CHI VA E CHI RESTA. Ha ragione chi va, oppure chi resta? Quale scelta denota davvero coraggio e quale no? Il capolinea è soltanto l’arrivo, la fine, o rappresenta anche l’inizio da cui partire? In questa perenne altalena di identità, lo spettacolo, liberamente ispirato a “Sunset Limited” di Cormac Mc Carthy, viene completamente riscritta, immergendo attori e spettatori dentro piccoli temi della realtà quotidiana attraverso i quali chiunque può riconoscersi. Nessuna risposta. Soltanto una domanda scorre sui binari della pièce: cosa ti separa dal tuo treno? (Info: 3249948645 - 0881374533 - info@teatrodeilimoni.it)

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload