Stampa questa pagina

Al Teatro Giordano, l’aviatore e il Piccolo Principe come non li avete mai visti

Una produzione Piccola Compagnia Impertinente

Dal grande classico della letteratura per ragazzi alla satira “felicemente scorretta”, fino allo spettacolo teatrale vero e proprio, sorta di “crossover” della versione parodistica firmata dall’autore foggiano Adelmo Monachese. È il percorso fatto nel giro di meno di due anni dal format – ormai riduttivo chiamarlo solo libro – “Attentato al Piccolo Principe” che, venerdì 22 marzo, alle ore 21, va in scena sul palco del Teatro U. Giordano di Foggia.

LA COMMEDIA. "Attentato al Piccolo Principe - Il nostro amore è un aereo precipitato nel deserto" – com’è il titolo completo in questa nuova reductio – è una commedia tratta dal libro omonimo, pubblicato da Les Flaneurs Edizioni – e che come sottotitolo ha “Un'indagine per True Detective”. Anche questa versione teatrale, prodotta dalla Piccola Compagnia Impertinente di Foggia, fa il verso in forma di parodia all’indimenticabile classico di Antoine de Saint-Exupéry, il ben più noto Piccolo Principe, e ha per protagonisti sul palcoscenico i due attori Pierluigi Bevilacqua (direttore artistico della compagnia di via Castigione) e Meri Bracalente – ai quali va aggiunta l’amichevole partecipazione di Giammarco Pignatiello.

L’AVIATORE E IL PICCOLO PRINCIPE. Lo spettacolo, sostenuto dall’Assessorato alla Cultura del Comune e patrocinato dal Teatro Pubblico Pugliese, curato alla regia dallo stesso Bevilacqua, si presenta come il prodotto finale di un processo di "raffinazione satirica" di uno dei libri più diffusi e letti al mondo. L'aviatore e il piccolo principe sono ritratti in forma del tutto inedita, chiamati a condividere la scena facendosi sostenitori di istanze e forze opposte insite nell'animo umano e che, inevitabilmente, si manifestano nella vita di coppia o nelle dinamiche di intere comunità e società: meglio affrontare i problemi della vita e crescere o rifiutare di scendere a patti con la corruzione che l'età adulta impone al nostro bambino interiore?

LA SATIRA DI ADELMO MONACHESE. Una disputa a colpi di battute, gag e nonsense, in cui è facile riconoscere la penna del suo autore, Adelmo Monachese, in passato tra i protagonisti dell’avventura di Lercio.it, ormai storico quotidiano online di satira conosciuto in tutta Italia, nonché già autore del libro “I Cuochi Tv sono puttane” edito qualche anno fa dalla casa editrice Rogas (INFO: info@piccolacompagniaimpertinente.com; 3206212489 – 08811961158).

Contenuto sponsorizzato

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload