Un nuovo modo di raccontare il Terzo Settore, visto come una opportunità di crescita personale ma anche professionale dei giovani. Ha puntato a questo l’evento nazionale "Giovani, volontariato e terzo settore" a cura delle Acli provinciali e dell’Università di Foggia, svoltosi stamane all’Università di Foggia. Diverse le personalità presenti del mondo del No profit italiano: il Presidente nazionale Acli, Emiliano Manfredonia; Walter Massa, Presidente nazionale ARCI; Vanessa Pallucchi, portavoce nazionale FORUM TERZO SETTORE, Danilo Leone, Delegato rettorale alla Terza Missione - UniFG e Stefano Consiglio, presidente di Fondazione con il Sud.
IL TEMA. L’evento è stato incentrato sul tema “Giovani e volontariato”, con una particolare curvatura sul ruolo del terzo settore che, attraverso l’esperienza delle buone pratiche esperite per finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, porta alla formazione di quei cittadini consapevoli e attivi nella comunità, dove la “cura” e il “paradigma del dono” sono opportunità di crescita personale, ma anche lavorativa per i giovani.
Le interviste video a Stefano Consiglio, Presidente di Fondazione con il Sud e Valentina Scala, Presidente delle Acli provinciali di Foggia.