Stampa questa pagina

Non solo volontariato ma anche opportunità lavorativa: il "nuovo" Terzo Settore guarda sempre più ai giovani LE INTERVISTE

Un nuovo modo di raccontare il Terzo Settore, visto come una opportunità di crescita personale ma anche professionale dei giovani. Ha puntato a questo l’evento nazionale "Giovani, volontariato e terzo settore" a cura delle Acli provinciali e dell’Università di Foggia, svoltosi stamane all’Università di Foggia. Diverse le personalità presenti del mondo del No profit italiano: il Presidente nazionale Acli, Emiliano Manfredonia; Walter Massa, Presidente nazionale ARCI; Vanessa Pallucchi, portavoce nazionale FORUM TERZO SETTORE, Danilo Leone, Delegato rettorale alla Terza Missione - UniFG e Stefano Consiglio, presidente di Fondazione con il Sud. 

IL TEMA. L’evento è stato incentrato sul tema “Giovani e volontariato”, con una particolare curvatura sul ruolo del terzo settore che, attraverso l’esperienza delle buone pratiche esperite per finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, porta alla formazione di quei cittadini consapevoli e attivi nella comunità, dove la “cura” e il “paradigma del dono” sono opportunità di crescita personale, ma anche lavorativa per i giovani.
Le interviste video a Stefano Consiglio, Presidente di Fondazione con il Sud e Valentina Scala, Presidente delle Acli provinciali di Foggia.

di Saracino Nicola


 COMMENTI
  •  reload