Stampa questa pagina

Theatrum, finissage della mostra di Giacomo De Troia ed Elisabetta Fuiano

A cura dell'associazione culturale Piccole Arti

Non mancheranno ospiti a sorpresa in occasione del finissage della mostra Theatrum degli artisti Giacomo De Troia ed Elisabetta Fuiano. L’appuntamento – promosso dall’Associazione Culturale Piccole Arti e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Foggia – è in programma alle 19 nella Sala Propilei della villa comunale.
GLI ARTISTI. La pittura di De Troia - spiega Il presidente dell’A.C.P.A. - è stata apprezzata e valorizzata negli anni con la redazione biografica tratta da due critici d’Arte, la Donatella Carraro e il. Teodosio Martucci. Osservando le opere, balza subito all’occhio una certa predilezione per il clown, l’immagine più consona al proprio modo di essere. La grammatica pittorica di De Troia è pensiero, riflessione, metafora di realtà esistenziale, dialogo continuo con la propria interiorità, quesiti sull’Enigma del vivere e sul mistero dell’essere-nel-mondo.
LA NOTA CRITICA. L’artista Elisabetta Fuiano – prosegue Manzari - non è nuova a queste genere di esperienze legate all’arte. Di lei ha tracciato un ritratto biografico molto descrittivo la giornalista e critico d’arte Anna Sciacovelli, che in una sua nota critica mette in risalto la personalità dell’artista e il suo messaggio al fruitore. "Dalle sue opere ‘mute’, si ode un urlo altisonante e inumano, che trafigge timpani sordi, ma le posizioni rimangono apparentemente immutate e lo "IO" parlante non ha voce...".
IL CARTELLONE ESTIVO. L’associazione conclude con questo evento il cartellone estivo, programmato dalla Direzione artistica affidata alla dottoressa Fuiano – evidenzia Manzari - che con la sua abilità ed esperienza ha saputo donare come sempre ad ogni mostra quel tocco di originalità anche per la fantasiosa elaborazione grafica rappresentativa dell’evento d’arte.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload