Stampa questa pagina

“TimeZone”, la mostra artistica che riprogetta il tempo: arte, teatro e… Stand-Up

Alla Piccola Compagnia Impertinente

La Piccola compagnia impertinente di Foggia non è solo teatro, ma anche arte visiva. Con l'inaugurazione della mostra “TimeZone” , curata da Samuele Romano, la compagnia esplora il concetto di tempo attraverso una fusione di arte e teatro. La mostra, che partirà il 14 novembre, invita il pubblico a riflettere su come le differenze temporali influenzino le esperienze e le relazioni.

TRE ARTISTI. “TimeZone” presenta opere di tre artisti contemporanei di Capitanata, creando un dialogo tra passato, presente e futuro. Gli appuntamenti sono tre e propongono una selezione di opere che spaziano dalla pittura alla fotografia e al collage. Includono “Involucri Materici” (dal 14 al 17 novembre), una personale di Roberta Giuffrè che mette in risalto la matericità dei corpi e la vulnerabilità della pelle umana; “Memoria della Festa” (dal 12 al 15 dicembre), le fotografie di Giovanni Rinaldi che catturano l'essenza teatrale delle feste e dei rituali pugliesi; “Collage, decollage e altre storie” (dal 9 al 12 gennaio), una personale di Filippo Quaranta, noto come “nepo”, che utilizza materiali di scarto della società dei consumi.

PAROLE E MOVIMENTI. Le performance teatrali a cura del laboratorio della Piccola compagnia impertinente arricchiscono ulteriormente l'esperienza, offrendo rappresentazioni che invitano alla riflessione personale e all’introspezione. “La componente teatrale negli eventi arricchisce ulteriormente l'esperienza - chiarisce Pierluigi Bevilacqua, direttore artistico della PCI e co-ideatore della mostra -. Ogni rappresentazione è un viaggio che invita il pubblico a riflettere sulle proprie esperienze legate al tempo. La fusione di parole e movimenti crea un'atmosfera unica che vuole coinvolgere gli spettatori in un modo profondo e personale”. La prima performance teatrale è in programma sabato 16 novembre alle 20.00 in occasione della presentazione delle opere di Roberta Giuffrè, che sarà presente allo spettacolo serale.

STAND-UP. In questa cornice Sandro Cappai porterà “un po’ di tensione” sul palco di Via Castiglione 49 nell’ambito del secondo appuntamento della rassegna “Stand-up Comedy 2024/2025”. Dopo il successo dello spettacolo inaugurale con Martina Catuzzi, il 17 novembre alle 20.00 lo stand-up comedian e autore comico cagliaritano presenterà il suo nuovo show “C’è un po’ di tensione”. Co-fondatore del progetto Stand-up Comedy Sardegna e membro della redazione di Lercio.it, Cappai ha anche condotto i podcast “I Pugedos” e “Tazza di Caffè”. Nel 2019 ha registrato uno speciale per la serie “Italian Stand Up”, distribuito su Prime Video e Rai 5, e nel 2022 ha pubblicato su YouTube il comedy special “Non è andata proprio così”, superando il mezzo milione di visualizzazioni. La rassegna, curata dal direttore artistico Pierluigi Bevilacqua, continuerà il 15 dicembre con Daniele Fabbri e si concluderà il 10 gennaio con Davide Calgaro (info: 329.3848435 e 0881.1961158).

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload