Stampa questa pagina

Transparent Rainbow Challenge, le arti raccontano l’identità arcobaleno

Verso la giornata contro l’omo-bi-transfobia

L’Associazione Culturale Transparent, vincitrice del Bando Pin - Pugliesi Innovativi, dopo aver partecipato con un gruppo amici alla “April 30 Day Drawing Challenge”, lancia una Drawing Challenge dal titolo #TransparentRainbowChallenge.

I TEMI E I COLORI. L’idea è quella di ripercorrere in tre settimane alcune delle tappe e dei temi della cultura LGBTQI*, in altre parole, della multi faccettata identità arcobaleno. Si parte lunedì 27 aprile con il tema-stimolo “Stonewall Riots” e si arriverà a domenica 17 maggio, giornata internazionale contro l’omo-bi-transfobia, con “L’amore for me is…”, passando per icone come Milk, Haring, Mieli a temi quali la forza politica del corpo, l’omogenitorialità, l’identità Queer, il Pride, il Coming Out; nonché argomenti di vita quotidiana come le serie lgbt preferite, la prima cotta, il sesso, le icone musicali.

L’ARTE FIGURATIVA. La Transparent Rainbow Challenge - progettata da Mario De Cillis, Luigi Lioce e Gianluca Rollo - ha l’ambizione di essere una proposta culturale per condividere, attraverso il disegno e l’arte figurativa in genere, il proprio punto di vista, le proprie riflessioni, le proprie esperienze e farle dialogare con quelle altrui, in una contaminazione artistica che possa arricchire ed emozionare i partecipanti, permettendo di scoprire non solo qualcosa in più della cultura arcobaleno ma anche aspetti di sé stessi sui i quali non ci si era soffermati prima.

UNA GALLERY VIRTUALE. Se siete eccellenti ritrattiste e ritrattisti con i cassetti pieni di colori e pennelli, o se non disegnate dalle scuole medie durante l’ora di educazione tecnica e avete solo pennarelli mezzi scarichi, è questo il momento per mettersi in gioco: basta una matita, una penna, e tutto il vostro mondo. L’invito dell’associazione è di condividere i disegni utilizzando i propri canali social con l'hashtag #TransparentRainbowChallenge: a fine percorso Transparent creerà una gallery virtuale.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload