Stampa questa pagina

“Travolti da un insolito destino” con Dario Aita: 'Schermi' chiude la prima fase al Rione Martucci

Terzo appuntamento della rassegna diretta da Gianmarco Saurino e Mauro Lamanna: si proietta il film di Lina Wertmuller, presentato dall’attore palermitano.

LA RASSEGNA. Una donna dell’alta società e un marinaio proletario, catapultati su un’isola deserta. Una commedia amara, in un viaggio tra ironia, potere e sentimenti. Il primo weekend della tappa foggiana di “Schermi Cinema Multipiazza” si chiude “Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare di agosto”. È il celebre film di Lina Wertmuller, infatti, l’opera in proiezione domenica 7 settembre (ore 20:30): in via Ciampoli (Rione Martucci) sarà Dario Aita a presentare il terzo appuntamento della rassegna cinematografica itinerante. L’evento è a ingresso gratuito, come tutti gli appuntamenti della rassegna promossa dall’associazione Divina Mania, organizzata con l’amministrazione comunale e inserita dall’assessorato alla Cultura nel cartellone di Foggia Estate. 

IL FILM. Una vacanza su uno yacht di un gruppo di ricchi borghesi si conclude con un naufragio a causa del capriccio di Raffaella (Mariangela Melato), che, per raggiungere gli amici usciti in escursione, costringe Gennarino (Giancarlo Giannini) a prendere un gommone nonostante l’ora tarda. Dispersi in mare i due approdano su un’isola deserta, dove il marinaio si prende la sua rivincita: trova un rifugio e Raffaella è costretta dalla situazione a mostrarsi più collaborativa. Tra i due nasce una profonda attrazione, che sfocia in passione fisica. Finita la favola si torna alla vita reale, dove i ruoli tornano quelli di sempre: un elicottero riporta Raffaella alla propria vita, lasciando Gennarino ad attenderla invano.

L’OSPITE. A raccontare il rapporto con quest’opera, che smaschera contrasti sociali e sentimentali sarà l’affermato e apprezzato attore Dario Aita. Palermitano doc, formatosi con il teatro ma approdato poi sullo schermo, Dario Aita è un volto ormai noto del mondo dello spettacolo, tra serialità e lungometraggi per il cinema, tra cui Parthenope del premio Oscar Paolo Sorrentino. Palermitano doc, 38enne, si è fatto conoscere al grande pubblico con la partecipazione, tra le altre, alle fiction L'allieva e Don Matteo e alle serie tv La mafia uccide solo d'estate. Dario Aita interpreterà Franco Battiato nel biopic Rai Franco – il lungo viaggio.

IL CALENDARIO. Archiviato il primo weekend, “Schermi Cinema Multipiazza” tornerà a Foggia venerdì 19 settembre: la seconda settimana di proiezioni prenderà il via a Borgo Incoronata (Tomba di Asimia) con Anna Foglietta che, in collegamento dalla Palestina, presenterà ‘No Other Land’ (regia di Basel Adra, Hamdan Ballal, Yuval Abraham e Rachel Szor) e affronterà la drammatica situazione di Gaza. Sabato 20 settembre, appuntamento al Cep, in via Vittorio Alfieri, dove Pilar Fogliati presenterà ‘Forrest Gump’ (regia di Robert Zemeckis). A chiudere la rassegna, domenica 21 settembre (ore 20.30) al laghetto della Villa Comunale, sarà Vanessa Scalera con ‘Brutti sporchi e cattivi’, regia di Ettore Scola.

di Redazione 


ALTRE NOTIZIE

 COMMENTI
  •  reload