Stampa questa pagina

“Zapoj Sotto le Stelle”, tre giorni di birra artigianale e musica dal vivo

Martedì 11, mercoledì 12 e giovedì 13 agosto. Chi resta in città nella settimana di Ferragosto sa dove andare

Germania, Scozia e Monti Dauni. Tre birrifici artigianali di alta qualità e tra questi, quello legato al comune di Pietramontecorvino, produttore della birra Montalto. Tre serate all’aperto, in via Grecia 36, a Foggia, nel quartiere "Macchia Gialla". Tre notti di musica dal vivo (funky, tarantelle del Gargano, e cantautorato italiano), con Fuorimenu, panche e postazioni di spillatura, per offrire qualcosa di bello a chi resta in città nella settimana di Ferragosto. Martedì 11, mercoledì 12 e giovedì 13 agosto, dalle 20.00, va in scena “Zapoj Sotto le Stelle”, manifestazione a ingresso libero organizzata dal risto-pub di Via Grecia allo scopo di festeggiare l'estate insieme con il suo pubblico, dopo un'annata di concerti live (più di 50) ed eventi di qualità (INFO: 338.8499520).

TRE POSTAZIONI, TRE BIRRIFICI, TRE FUORIMENU. A ognuno il suo spazio: tre impianti dislocati nell’ampia area parking dello Zapoj, per sottolineare differenze di sapore e peculiarità di ciascun birrificio. Protagoniste: la pluripremiata tedesca Wieninger Ruperti Pils (vincitrice del Premio dei Migliori in oro 2014 e del Superior Taste Award di Bruxelles); il super marchio scozzese Brew Dog, ormai un “cult” nel panorama internazionale e amatissimo soprattutto dai giovani appassionati (l’amara e profumatissima Punk Ipa, lanciata in Capitanata dal beershop Amarillo 34 e proposta nella sua versione alla spina in esclusiva provinciale allo Zapoj Ristopub); la Birra Artigianale Montalto, fiore all’occhiello del territorio pugliese, con sede a Pietramontecorvino, sui colli dauni, forte dei suoi tre diversi stili di birre: “l’abituale”, la “particolare” e “l’aromatica”. Ad arricchire l’offerta poi, non può mancare il cibo, con tre Fuorimenu Sotto Le Stelle proposti solo per le tre serate di martedì 11, mercoledì 12 e giovedì 13 agosto: Polletto alla griglia con contorno di panzanella; Panino bavarese salsiccia, cipolla e mostarda; Baguette scandinava di salmone e crema di verdure.

FUNK TIRATISSIMO, TARANTELE DEL GARGANO E CANTAUTORATO ITALIANO. Generi diversi, ma band di grande impatto ad accompagnare queste tre notti sotto le stelle del risto-pub Zapoj. Perché se è vero che al centro della scena ci saranno le birre artigianali, altrettanto vero che a trainare la gente sarà la musica dal vivo. Si comincia martedì 11 agosto (lore 22.00) con "Antonio Aucello Funk Quartet": uno dei sassofonisti più forti in circolazione, tra i più applauditi nei suoi precedenti live allo Zapoj e di ritorno da una tournèe in Russia, di scena con la propria band d’assalto per un funk tiratissimo e movimentato, con organo hammond (Pasquale Pettrone), chitarra (Vittorio Menga) e batteria (Gigi Di Napoli). Mercoledì 12 agosto invece (ore 22.00), si cambia genere con i Tarantati del Gargano, spaziando nel folklore delle tarantelle della tradizione garganica e nei brani di musica popolare che arricchiscono questo ampio patrimonio musicale: Antonio Silvestri (fisarmonica e voce), Michele Parisi (chitarra e voce) e Matteo Orrini (tamburello e percussioni). Chiude la tre-giorni l'omaggio della Compagnia dei Briganti, composta da Luca Raio (voce e chitarra), Dario Romano (chitarra) e Giuseppe Vaira (batteria), dedicato al grande cantautorato della tradizione italiana: un excursus in grado di comprendere brani di Dalla, De Gregori, De André, Guccini, Rino Gaetano e tanti altri.

IL CONCORSO “BRINDA & SELFIE”: IN PALIO UNA CENA. Un’iniziativa che si avvale di interessanti partner, come la libreria Ubik che, per l'occasione, darà vita ad un piccolo corner espositivo dal titolo "La birra che si legge", nel quale dare spazio ad alcuni titoli scelti, tra libri di cucina e altri dedicati al "beverage". Inoltre, nel corso delle tre serate, la redazione di Foggia Città Aperta (media-partner della manifestazione) raccoglierà i selfie più simpatici postati su facebook allo scopo di dare vita al concorso “Brinda & Selfie”: basta avere in mano un boccale di birra, qualche amico e inventarsi un brindisi simpatico da immortalare con uno scatto. Basterà poi inviare la foto a redazione@foggiacittaaperta.it oppure, più semplicemente, postarla su facebook tagando Foggia Città Aperta oppure Zapoj Ristopub. Il selfie più simpatico si aggiudicherà una cena per due nel Risto-pub di via Grecia (L'EVENTO FACEBOOK A QUESTO LINK).

di Redazione 


 COMMENTI
  • 05/08/2015 ore 20:40:23

    GRAZIE PER LO SPAZIO E PER TUTTO. Qui l'evento facebook: https://www.facebook.com/events/1083802564966157/
  •  reload