Stampa questa pagina

“Non solo Cundi”, a Troia il progetto che porta in scena i racconti tradizionali del paese

Giovedì 24 ottobre alle ore 18 è la volta di “Nannorch”

Proseguono gli incontri dell'iniziativa “Non solo Cundi...”, il progetto ideato e realizzato dala Fondazione Nuova Specie in collaborazione con il Laboratorio Teatrale Limax e con le Associazioni La Melagranata, la Pro Loco di Troia e Italia Nostra Sezione di Troia che prevede la lettura, l'interpretazione scenica e il commento dei racconti della tradizione troiana. Domani, giovedì 24 ottobre alle ore 18, presso la sala consiliare del Comune, dopo “Il principe porco” e “Cumma 'Att” sarà la volta di “Nannorch”.

IL PROGETTO. Il racconto sarà messo in scena dal Laboratorio Teatrale Lab.Te.L. e successivamente commentato da parte di Giuseppe Donatacci dell’Università del Crocese di Foggia e di Cindy Recchia della Fondazione Nuova Specie onlus di Troia. L'idea nasce dall’intesa della rete di associazioni e ha l’obiettivo di studiare alcuni racconti (i Cundi) della tradizione orale della Città di Troia trascritti dallo studioso Giovanni Guadagno e raccolti nel volume “81 Cundi Troiani”.

IL CONFRONTO. La volontà è quella di far conoscere i racconti della tradizione orale per riscoprire i valori ed il patrimonio immateriale in essi contenuti. La parte più sperimentale è inoltre quella del confronto con la tradizione orale della città di Foggia e analizzare anche psicologicamente i personaggi dei cundi.

di Michele Gramazio


 COMMENTI
  •  reload