"Un calcio alla normalità": sport, inclusione e solidarietà per la Giornata mondiale della Salute mentale
In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, la ANPIS Puglia (Associazione Nazionale per l’Inclusione Sociale) promuove e organizza l’evento sportivo “Un Calcio alla Normalità”, un triangolare di calcio a 6 che si terrà sabato 11 ottobre presso la Parrocchia Spirito Santo di Foggia, dalle ore 10:00 alle ore 12:00.
L’iniziativa, realizzata in collaborazione con il SIAP di Foggia, l’Associazione Tutti in Palla e l’ANFFAS di Manfredonia, intende coniugare sport, solidarietà e sensibilizzazione, offrendo un’occasione di incontro e partecipazione aperta a tutta la cittadinanza.
L'APPUNTAMENTO. A scendere in campo saranno persone che affrontano quotidianamente un disagio psichico, ma che attraverso lo sport trovano un potente strumento di espressione, riscatto e appartenenza. L’obiettivo, come sempre nelle attività promosse da ANPIS, è quello di superare le barriere del pregiudizio, costruendo spazi di inclusione autentica e di valorizzazione della persona.
I TIFOSI. Un segnale particolarmente significativo giunge dalla partecipazione dei tifosi della Curva Nord Foggia, che con la loro presenza vogliono testimoniare la vicinanza del mondo del tifo e della città alle persone più vulnerabili, trasformando la passione sportiva in un messaggio di attenzione, solidarietà e comunità.
PROMUOVERE POLITICHE E INIZIATIVE. «Celebrare la Giornata Mondiale della Salute Mentale significa ribadire che il benessere psicologico è un diritto di tutti – sottolinea Antonio Lo Conte presidente di ANPIS Puglia – e che la società civile, le istituzioni e il mondo dello sport devono sentirsi parte attiva nel promuovere politiche e iniziative che pongano la salute mentale al centro delle priorità collettive».
“Un Calcio alla Normalità” non è solo un torneo: è una festa dello sport e dell’inclusione, un invito a guardare oltre le differenze e a riconoscere, nel valore della partecipazione e della condivisione, la forza più autentica della nostra comunità (Info:
anpispuglia@gmail.com).
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.