Stampa questa pagina

ANPI, ARCI, FLC GCIL, Legambiente e Udu-Link: “Docenti e studenti disertino l'incontro all'Unifg sulle vittime del terrorismo"

Dopo la CGIL anche ANPI, ARCI, FLC GCIL, Legambiente e Udu-Link intervengono sull'incontro “Mai più terrorismo” organizzato dall'Osservatorio Anni di Piombo presso l'Università di Foggia.

RIABILITARE I FASCISTI.L’iniziativa che si avvale del patrocinio del Presidente del Senato La Russa e del Vice Presidente della Camera Rampelli - scrivono le associazioni -  mira all’insegna della pacificazione nazionale, a riscrivere la storia della Repubblica, a riabilitare il ruolo avuto dalle Organizzazioni neofasciste rispetto al terrorismo nero e alla stagione delle stragi che i vecchi esponenti del MSI e attuali Dirigenti di Fratelli d’Italia non hanno mai condannato con nettezza”.

FERMA CONDANNA.Se il nuovo clima politico rappresentato dalla destra di Governo - prosegue la nota - deve servire a ridare credibilità ad un’azione costante di attacco alle Istituzioni Democratiche e Repubblicane, e a giustificare un clima di violenza che si sviluppò in tutta Italia, la risposta non può non essere quella di una ferma condanna di questo tipo di iniziative e il netto rifiuto di ogni strumentalizzazione politica. Nell’80° anniversario della riconquista della libertà e della democrazia vanno rilanciati i valori costituzionali e dell’antifascismo nonché il ruolo dell’Università come sede di confronto libero volto ad assicurare verità e momento di crescita civile e culturale delle giovani generazioni”.

DISERTARE. “Per questo motivo - concludono le associazioni - invitiamo docenti e studenti a disertare questa manifestazione anche nel nome di Luigi Pinto, vittima del terrorismo fascista, che continua a rimanere un faro della battaglia democratica della Capitanata”.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload