Stampa questa pagina

Vaccini, sospese le somministrazioni di AstraZeneca su tutto il territorio nazionale

La decisione dell’Agenzia italiana del farmaco

È ufficiale la sospensione da parte dell'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) in via del tutto precauzionale e temporanea dell’utilizzo del vaccino AstraZeneca Covid19 (LEGGI: “Somministrato anche a Foggia il lotto ABV5811) su tutto il territorio nazionale.

“CHIARIRE LA QUESTIONE”. La decisione della sospensione delle somministrazioni è stata assunta dopo un colloquio tra il Presidente del Consiglio Mario Draghi e il Ministro della Salute Roberto Speranza. Durante la giornata, Speranza ha avuto colloqui con i ministri della Salute di Germania, Francia e Spagna. "Le scelte compiute e condivise oggi dai principali Paesi europei su Astrazeneca – fanno sapere dal Ministero – sono state assunte esclusivamente in via precauzionale in attesa della prossima decisiva riunione di Ema. Abbiamo fiducia che già nelle prossime ore l'agenzia europea possa chiarire definitivamente la questione" – afferma il Ministro della Salute, Roberto Speranza.

MODALITA’ DI COMPLETAMENTO DEL CICLO. Analoghi provvedimenti sono stati presi in queste ore anche in Germania e Francia. L'Agenzia italiana del farmaco comunica che renderà nota tempestivamente ogni ulteriore informazione che dovesse rendersi disponibile, "incluse le ulteriori modalità di completamento del ciclo vaccinale per coloro che hanno già ricevuto la prima dose".

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload