Tra Valentino Rossi e Ralph De Palma: motori protagonisti al Foggia Festival Sport Story
Ultimi incontri di dicembre, libro e film
Dopo la tre-giorni interamente dedicata ai libri di calcio e aperta dal giornalista Riccardo Cucchi, che il 1° dicembre ha ricevuto anche il premio “Il racconto dello sport” per la sua luminosa carriera, il Foggia Festival Sport Story chiude all’insegna dei motori.
IL LIBRO SU VALE ROSSI. Si torna in Biblioteca “La Magna Capitana” dove, giovedì 9 dicembre, dalle ore 18, lo scrittore e giornalista Marco Ciriello presenta il suo nuovo libro dal titolo “Valentino Rossi. Il tiranno gentile” (66thand2nd, 2021): un gradito ritorno al Festival per l’autore napoletano che, nel 2019, presentò lo splendido romanzo “Maradona è amico mio”. L’incontro è previsto in sala narrativa dove avrà luogo un focus espositivo dedicato alla collana Attese della casa editrice 66thand2nd (l’unica in Italia specializzata in narrativa sportiva), realizzata anche grazie alla donazione della Fondazione dei Monti Uniti di Foggia: per l’occasione, infatti, la direttrice della Biblioteca, Gabriella Berardi, inaugurerà ufficialmente la sezione denominata Foggia Festival Sport Story. Anche in questa occasione gli attori della Piccola Compagnia Impertinente daranno vita ad alcune incursioni teatrali ispirate al libro, mentre a conversare con Marco Ciriello sarà il giornalista Michele Carelli.
L’UOMO PIU’ VELOCE DEL MONDO. Chiude questa prima sessione dicembrina della kermesse una proiezione filmica completamente gratuita, in programma sabato 11 dicembre, alle ore 18, nell’Auditorium della Biblioteca (e non, come inizialmente previsto, presso L’Altrocinema Cicolella). Si resta in ambito di motori ma le ruote diventano quattro e la storia affonda nientemeno che nella leggenda, come emerge dal titolo del film protagonista della serata: Ralph De Palma. L’uomo più veloce del mondo. Diretto dal regista Antonio Silvestre, ispirato all’omonimo libro di Maurizio De Tullio, il lungometraggio (del 2020) racconta la vita del campione automobilistico di Indianapolis nativo di Biccari che, nel 1915, vinse la folle 500 Miglia americana.
IL TEATRO DI GENNAIO (E IL SUPER GREEN PASS). Infine, dopo la pausa natalizia, il Foggia Festival Sport Story – che raggruppa due edizioni in una, la V e la VI – torna a gennaio 2022, nei giorni 22, 23, 29 e 30, con lo spettacolo Acqua, Acqua, Acqua! di Adelmo Monachese: una produzione della Piccola Compagnia Impertinente in collaborazione con il Teatro dei Limoni, diretta e interpretata da Pierluigi Bevilacqua e Roberto Galano. Gli ingressi agli eventi sono liberi ma, come da ultima deliberazione, è necessario possedere ed esporre il Super Green Pass.
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.