Verde pubblico, dubbi sulle potature selvagge: “Chi più taglia più ci guadagna”
Denuncia del Comitato per la salvaguardia degli alberi
L'immediata sospensione di tutti gli interventi di taglio e potatura degli alberi cittadini. È quanto chiede il Comitato per la salvaguardia degli alberi e del verde di Foggia.
LA MORTE DEGLI ALBERI. Con la primavera ormai avviata – spiegano i promotori dell’appello - la stragrande maggioranza degli alberi ha intrapreso lo sviluppo dell'apparato fogliare e interventi di potatura operati proprio in questo periodo possono determinare un indebolimento tale da impedire lo sviluppo di ulteriori gemme e foglie e conseguentemente la morte dell'albero.
OLMI ‘SCANNATI’. Le potature di questi giorni vanno inoltre a sommarsi ai tanti interventi, la maggior parte dei quali operati in maniera eccessiva e da mani chiaramente inesperte – denunciano dal Conitato -, attuati durante il periodo invernale e i cui danni possono essere già notati passeggiando per la città. Molti degli olmi di via Luigi Pinto, letteralmente "scannati", non ancora sono stati in grado di produrre ramificazioni o gemme e questo potrebbe determinarne la morte. Sorte, purtroppo, già toccata ai pini di via Achille Grandi ove le potature operate lo scorso anno, che lasciarono solo piccolissime parti di chioma sulla cima dei tronchi, hanno determinato la morte di numerosi colossi.
“DISCUTIBILI INTERVENTI”. Le modalità con le quali si stanno operando queste potature, in aggiunta al già grandissimo numero di alberi tagliati nelle scorse settimane – è la pesante accusa del Comitato - nutrono nei cittadini il sospetto che il materiale ottenuto con la potatura degli alberi possa costituire un elemento di maggior guadagno per le ditte impiegate. La commistione tra chi taglia e chi tratta lo smaltimento di legname e ramaglie risultanti dalle potature andrebbe assolutamente evitata e ciò anche al fine di scongiurare il rischio che le modalità stesse delle potature possano essere influenzate dall'interesse a ricavarne abbondante frutto. Errore che si paventa sia stato commesso anche presso il bosco dell'Incoronata, ove la ditta che ha effettuato il taglio dei numerosissimi alberi abbattuti ha rilevato legna e ramaglie risultanti frutto di tali discutibili interventi, già oggetto di segnalazione effettuata dal Comitato agli uffici competenti.
SCONGIURARE I DANNI. ”Ove il Comune non volesse tener conto dell'appello del Comitato – concludono i promotori -, molti suoi aderenti non escludono di attuare iniziative di interposizione passiva per scongiurare danni alla salute ed alla vita di alberi che una città come Foggia dovrebbe salvaguardare”.
Ogni cosa si fa non va mai bene , avete rotto i coco . Gl; alberi si devono potare xche ci stanno cadendo addosso . Stanno facendo un belisimo lavoro . Io che vi scrivo abito al quartiere CEP, vi dico che non o mai visto un lavoro cosi pulito e ordinato, perciò i coco andateli a rompere da unaltra parte
caro lettore del cep sei penoso nel tuo intervento, come è penoso tutto quello che sta' facendo questa giunta solo per pagare con soldi pubblici i debiti derivanti dalla campagna elettorale, come è penso lo scenario di interi viali alberati oramai degni di un film dell orrore. Potare un albero è un operazione che va fatta fare a degli esperti di tale pratica anche se gli stessi non hanno votato per FranGo...scusami ma anche io voglio le strade pulite e sicure ma anche degli ALBERI VIVI! Sempre più Fogna questa citta'.
caro lettore del cep sei penoso nel tuo intervento, come è penoso tutto quello che sta' facendo questa giunta solo per pagare con soldi pubblici i debiti derivanti dalla campagna elettorale, come è penso lo scenario di interi viali alberati oramai degni di un film dell orrore. Potare un albero è un operazione che va fatta fare a degli esperti di tale pratica amche se gli stessi non votato per FranGo...scusami ma anche io voglio le strade pulite e sicure ma anche degli ALBERI VIVI! Sempre più Fogna questa citta'.
28/03/2015 ore 14:08:34
caro lettore del cep sei penoso nel tuo intervento, come è penoso tutto quello che sta' facendo questa giunta solo per pagare con soldi pubblici i debiti derivanti dalla campagna elettorale, come è penso lo scenario di interi viali alberati oramai degni di un film dell orrore. Potare un albero è un operazione che va fatta fare a degli esperti di tale pratica anche se gli stessi non hanno votato per FranGo...scusami ma anche io voglio le strade pulite e sicure ma anche degli ALBERI VIVI! Sempre più Fogna questa citta'.
mA NON DIRE CA..ATE SIG CARUK . LA POTATURA è INIZIATA DA NOVEMBRE DELLO SCORSO ANNO E SICCOME NON LA SI FACEVA DA ANNI SONO IN FASE DI TERMNIAZIONE. VA BENE COSI
degno elettore degli amministratori che ci ritroviamo. va bene cosi'? ne è sicuro? l'unica cosa in fase terminale è la coscienza civile di questa città...dove si fannop fare le cose solo a chi ha votato e non a chi è titolato a farle..spero che dall'operazione "edward mani di forbice" ci abbia guadagnato anche lei signor Coco!
Regolamento
Come partecipare alla discussione
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.