Stampa questa pagina

Volley, a Cerignola Italia in finale contro la Serbia agli Europei under 21 femminili

Un PalaTatarella vibrante e festante ha accolto il verdetto tanto atteso e desiderato. L’Italia batte la Turchia in semifinale e raggiunge la Serbia nella finalissima di domenica 18. Le Azzurrine hanno dovuto ancora una volta faticare e dare il meglio di sé stesse per venire a capo di una Turchia in palla, caduta solo al tiebreak. Domenica sera il palasport di Cerignola, già sold-out, riproporrà perciò il match che ha deciso due giorni fa la Pool 1, oltre che l’ultima finale Mondiale U20. Le finali saranno trasmesse in diretta su EuroVolley TV e sul Canale YouTube CEV.

LA PARTITA. Il match che la città pugliese e tutta la regione stava aspettando non ha deluso le aspettative, si trattava d’altronde del remake della finale che ha assegnato i recenti Giochi del Mediterraneo 2022, un’altra grande classica del volley europeo, come racconta la semifinale di VNL tra nazionali seniores giocata e vinta dall’Italia proprio questo pomeriggio, in terra turca.
Ad un primo set piuttosto falloso, vinto dalle turche 25-23, le ragazze di coach Pieragnoli hanno risposto col 25-17 del pareggio e col 25-21 del sorpasso. Il quarto set applaude il ritorno in partita della Turchia, avanti 25-17. Sulle ali di un ritrovato entusiasmo finale, le Azzurrine hanno vinto le proprie tensioni e potuto urlare tutta la propria gioia sul punto del 15-12 che le ha mandate in finale.

IL TABELLINO.
Italia - Turchia 3-2 (23-25, 25-17, 25-21, 17-25, 15-12)
ITALIA: Omoruyi 15, Graziani 12, Diop 10, Cagnin 14, Nwakalor 11, Bartolucci 4; Armini (L), Frosini 12, Nardo, Marconato, Monza 1. Ne: Bolzonetti. All. Pieragnoli.
TURCHIA: Hacimustafaoglu 4, Ozden 11, Kurt 11, Bukmen 20, Aksoy 14, Sengun 2; Guctekin (L), Adali, Eroktay 1, Salih, Tasdemir 15. Ne: Aksoy (L), Aygun, Guldenoglu. All. Doganci.

LE AZZURRE E LO STAFF.
- Le giocatrici convocate:
Palleggiatrici: Valentina Bartolucci, Sofia Monza;
Opposti: Binto Diop, Giorgia Frosini;
Schiacciatrici: Alessia Bolzonetti, Emma Cagnin, Alice Nardo, Loveth Omoruyi;
Centrali: Emma Graziani, Giulia Marconato, Linda Nwakalor;
Libero: Martina Armini;
- Lo staff: Luca Pieragnoli (primo allenatore), Stefano Saja* (secondo allenatore), Matteo Ingratta (assistente allenatore), Ignazio Sergio Raspante La Scala (medico), Marta Pedroli (fisioterapista), Francesco Andreoni (preparatore atletico), Luca Nico (scoutman), Simona Musumeci (team manager). *Stefano Saja è risultato positivo al Covid-19, il tecnico non prende parte alla rassegna continentale.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload