Welfare Innovativo: a Foggia le nuove frontiere per la cura e il benessere individuale e collettivo
E' in programma mercoledì 30 aprile alle ore 18.00, presso la Sala Rosa del Palazzetto dell’Arte “Andrea Pazienza” (Via Galliani 1 – Foggia), l’incontro pubblico dal titolo “Welfare Innovativo – a Foggia le nuove frontiere per la cura ed il benessere individuale e collettivo”, organizzato in collaborazione con l’Assessorato al Welfare del Comune di Foggia.
L'EVENTO. L’appuntamento - organizzato e moderato dal consigliere comunale Francesco Strippoli - nasce con l’obiettivo di offrire uno spazio di confronto e approfondimento su nuove pratiche terapeutiche e modelli di benessere che integrano approcci scientifici e creativi per rispondere ai bisogni di salute mentale ed equilibrio psico-fisico della persona.
IL PROGRAMMA. Ad aprire l’evento saranno i saluti istituzionali dell’Assessora al Welfare e al Terzo Settore, Simona Mendolicchio e del Presidente ANPIS Puglia, Antonio Lo Conte.
Saranno protagonisti tre giovani terapeuti foggiani che, dopo aver viaggiato in tutta Italia e in Europa per formarsi sulle più innovative metodologie terapeutiche, hanno scelto di tornare nella loro terra d'origine per avviare progetti professionali che portano sviluppo, innovazione e nuove opportunità di cura nel nostro territorio. Michele Bonfitto relazionerà su “La Musicoterapia: una nuova strada per il benessere psico-fisico”: la musicoterapia impiega il suono, la voce e la musica come strumenti terapeutici per attivare processi di integrazione emozionale, ridurre ansia e stress, stimolare le capacità relazionali e favorire il benessere psicofisico.
Aurora Martina Meneo parlerà di “Una palestra per allenare le emozioni: il metodo Embalhub”: un metodo innovativo che propone percorsi esperienziali per l’educazione e l’allenamento emotivo, attraverso attività pratiche, tecniche corporee e approcci integrati utili a sviluppare consapevolezza e intelligenza emotiva.
Laura Del Duca tratterà il tema “Tracce di Luce: viaggio nella trasformazione attraverso l’Arteterapia”: l'arteterapia utilizza l’espressione artistica come veicolo di trasformazione personale, offrendo un contesto sicuro e creativo per esplorare sé stessi, affrontare blocchi interiori e rinforzare l’identità individuale.
IL PUBBLICO. L’incontro è aperto alla cittadinanza e rivolto in particolare a chi opera nei settori del sociale, dell’educazione, della salute mentale e della promozione del benessere, ma anche a chi desidera conoscere nuovi approcci integrati alla cura della persona.
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.