E' uscito, per le edizioni Franco Angeli, il libro “Social Media Marketing, di Antonio Ferrandina, docente di 
Marketing presso la LUISS Business School di Roma e 
Roberto Zarriello, giornalista foggiano, esperto di social media.
Il  libro    verrà presentato online, e non poteva essere altrimenti, il   6   novembre   alle 19 sulla piattaforma Eventbrite. Oltre agli autori   ci   saranno   Francesca Ferrara e Massimo Nava, registrandosi al link  
http://smmlibro.eventbrite.it/ sarà possibile interagire durante la presentazione.
Ne abbiamo parlato con Roberto Zarriello, molto noto in città anche per la sua presenza nei talk show dedicati al Foggia Calcio.
Come nasce l'idea del libro?
L'idea  è nata parlandone con Antonio Ferrandina che è un docente  universitario, io venivo dall'esperienza del libro Penne Digitali e lui  aveva scritto dei libri di web marketing, così abbiamo pensato di  provare a unire le nostre competenze per raccontare come la  comunicazione aziendale sta cambiando nell'era dei Socia Media e come i  Social Media possono incidere sulle strategie e sui meccanismi di  comunicazione.
 Cosa ne è venuto fuori?
Un manuale che  non ha  grandi pretese dal punto di vista tecnico ma vuole essere una  guida  rapida di autoformazione per introdurre al settore Social Media  anche  manager, liberi professionisti e comunicatori in genere, digitali  e non.
Qual è la sfida del futuro del Social Media Marketing?
Oggi   c'è una  parolina magica che è Facebook, a cui sono iscritti 24 milioni   di  italiani, il problema è che quando si pensa ai Social Network si    associano soprattutto a un utilizzo personale e non professionale. In    questo breve saggio abbiamo provato a spiegare che esistono dei modi    professionali di usare o Social Media, che rappresentano un'opportuna    straordinaria di comunicazione e di marketing per le aziende pubbliche e    private”.
Abbiamo letto il libro (in realtà chi scrive ha  anche   contribuito  alla sua stesura con un capitoletto semi-serio) e  pensiamo   possa  essere un ottimo strumento per rendersi conto che il  Marketing    on-line non è roba da ragazzini, né un posto dove fare  copincolla di    campagne pubblicitarie pensate per gli altri media. I Social Network,  come ci ha  detto   l'autore, possono rappresentare uno strumento  straordinario di    business, ma a patto di conoscere bene l'ambiente in  cui ci si muove e    che si usino un linguaggio ed una strategia adatta.