Stampa questa pagina

Week-end tra i fumetti, arriva Daunia Comics: “Qui, ogni mezzora, succede qualcosa di bello”

Nell’impianto fieristico di Foggia, la prima edizione della “Fiera del Comics, Games & Social”. Sabato 19 e domenica 20 settembre. E c'è anche Placido

“Otaku”. Termine dalla lingua del Sol Levante che indica quel tipo di passione sfrenata, al limite della monomania, verso il mondo dell’animazione, dei manga e, per estensione, dei fumetti. Una scintilla insomma, la stessa che, nel week-end di sabato 19 e domenica 20 settembre, porterà migliaia di appassionati del genere a prendere parte – e a interagire – alla prima Fiera del Comics, Games & Social di Capitanata: “Daunia Comics 2015”.

TRA I FUMETTI, ANCHE MICHELE PLACIDO. Una manifestazione di carattere nazionale quella organizzata dall’Associazione Cosplay Foggia, già protagonista, nel 2014, di due eventi di rilievo per appassionati di cosplay (l’hobby di indossare il costume del proprio personaggio preferito). Al centro dell’iniziativa, quest’anno, ci sono soprattutto i fumetti, ma non solo: videogiochi, giochi, travestimenti, concorsi, musica, workshop, personalità di spicco del mondo dell’animazione, del cinema e, principalmente, del web. E la prima conferma di questa varietà di intenti la dà Flavio Di Corcia dell’Associazione Cosplay Foggia, rivelando in anteprima uno degli ospiti di rilievo della kermesse: “Domenica 20 settembre ci sarà Michele Placido: l’abbiamo invitato proprio perché dall’anno prossimo vogliamo inserire anche il cinema e, soprattutto, il mondo dei cortometraggi all’interno del Daunia Comics”.

NUMERI DA FIERA NAZIONALE. Ma Placido è solo la ciliegina sulla torta: Daunia Comics ha numeri importanti, da “fiera nazionale”. Cinquemila metri quadri di padiglione espositivo più una “zona vip” collocata al secondo piano, dove incontrare gli artisti e le personalità di spicco della rassegna. Una sala convegni multimediale da 400 posti, interamente dedicata agli incontri e ai workshop con gli ospiti dove, tra le altre cose, si terrà anche la consegna del “Premio Andrea Pazienza”, a cura del conduttore televisivo Giovanni Muciaccia, uno dei tanti ospiti del Daunia Comics, impegnato anche in un seminario di arte applicata sulla falsariga del famoso format che l’ha reso celebre in Rai, Art Attack. E ancora: un’area esterna con tre zone aperte deputate ad accogliere eventi vari e concerti, questi ultimi in programma dopo le ore 21.00 (di scena: i Freeway di Padova, specializzati in sigle dei cartoni animati in versione rock, e Giorgio Vanni, praticamente la voce maschile più diffusa dei cartoons trasmessi in Italia). Una vera e propria “area writer” poi, dove avrà luogo un’esibizione di street art e, non ultima per importanza, una “software house” con 40 postazioni di gaming completamente gratuite (all’interno di questo spazio poi, altra chicca rivelata, avrà luogo un mega-torneo di “picchiaduro” con i personaggi di Super Mario Bros).

FUMETTISTI, DOPPIATORI, COMICI E STELLE DEL COSPLAY. Un’intensa due-giorni dunque, dedicata all’intrattenimento animato, tale da vivacizzare – quando non proprio riportare in vita – l’impianto fieristico di Corso del Mezzogiorno, location scelta dagli organizzatori con il fine di “non circoscrivere la due-giorni unicamente all’ambito del fumetto – come spiega Paolo Pugliese, uno dei più attivi del dietro le quinte di Daunia Comics – ma di allargare e abbracciare vari aspetti dell’intrattenimento e dei media, ponendo i fumetti come punto di partenza”. Una manifestazione allargata dunque, diretta artisticamente da Pietro Favorito (l’editore del tanto discusso quanto letto “Lady Mafia”) e co-diretta dal noto disegnatore foggiano Mario Milano, con tanto di supporto e patrocinio dell’Accademia delle Belle Arti di Foggia, rappresentata da Antonino Foti. A questi nomi poi, cui va inserito anche l’altro artista del territorio Umberto Romaniello, si aggiungono quelli degli ospiti veri e propri, più strettamente legati al mondo dei fumetti e della grafica, tra workshop e incontri col pubblico: Davide Mastrolonardo, Pasquale Qualano, Tina Valentino, Alessandro Croce, Bruno Letizia, Alessandro Nespolino e Vincenzo Cucca (questi ultimi, rispettivamente disegnatori per la Bonelli e per la Marvel). Oltre a loro – e alle stelle del travestimento Cosplay che coloreranno la rassegna – ci saranno anche alcuni doppiatori di cartoon, come Maurizio Merluzzo (la voce Disney italiana), e la simpatia del duo comico “iPantellas”, fenomeno virale nato su Youtube e ormai famoso un po’ ovunque.

FUMETTOSMANIA. Ma nonostante le “aperture” ad altri campi, Daunia Comics ha nei fumetti il proprio punto di riferimento. E in tal senso, una menzione a parte la merita Giuseppe Salvagno (titolare dell’ormai storica “Fumettosmania”, vero quartier generale organizzativo della manifestazione, come nella foto). A lui si deve la cura di tutta l’area espositiva e di vendita dei fumetti, tra pezzi da collezione e novità editoriali, compresi i contatti e gli ordini con le varie case editrici che, in alcuni casi, invieranno anche uscite in anteprima, proprio come accade nelle principali manifestazioni di settore. E ancora gadget, giochi da tavolo, giochi di carte e, anche, il lancio di una mostra, "Giustizia a strisce", interamente dedicata alla figura del giudice nel mondo del fumetto (copertina del catalogo a cura della disegnatrice foggiana Rosanna Giampaolo) che, dopo l’inaugurazione di venerdì 18 settembre in Ateneo, da sabato 20 verrà ricollocata al Daunia Comics.

PREZZI POPOLARI E “OGNI MEZZORA, C’E’ QUALCOSA DI BELLO”. Un programma, quello del Daunia Comics, che potrebbe riservare ancora sorprese e che punta soprattutto sul pubblico della Capitanata e della Puglia, come confermano i prezzi dei biglietti, assolutamente alla portata di tutti: 7 euro per una sola giornata, 10 euro per entrambi i giorni (con possibilità, per i cosplayer, di godere delle rispettive riduzioni di 5 e 8 euro). Decisamente meno di una pizza, insomma, per partecipare alla prima edizione di un evento che, come ripetono gli organizzatori, “ogni mezzora, dalle dieci del mattino sino alle ventuno, propone qualcosa di bello” (INFO: www.dauniacomics.it).

di Alessandro Galano


 COMMENTI
  • Paolo

    16/09/2015 ore 14:19:59

    Iniziativa ottima. Attendiamo i nomi dei finalisti del concorso di fumetto...
  •  reload