Stampa questa pagina

"Io sono nata a Tripoli": a Calebasse è ospite Grazia Geiger

Presentazione e cena con l'autrice

Venerdì 31 marzo, ore 19,30, a Calebasse, appuntamento speciale di Leggendo conFINIdifferenti promosso in collaborazione con Solidaunia e Andos Foggia: Grazia Paolino Geiger arriva a Foggia per raccontare il suo ultimo lavoro "Io sono nata a Tripoli".

L'AUTRICE. Nata in Libia, dove compie parte dei suoi studi, l'autrice è rientrata a Roma dopo l'espulsione degli italiani nel '70. Presentata da Francesca Campagna, psicologa e psicoterapeuta, racconterà la sua vicenda insieme a episodi, usi e costumi legati all'esperienza vissuta in quella terra.

IL VOLUME. Il libro è autobiografico e in parte romanzato. Nasce dalla tesi di laurea dell’autrice in Psicologia, dal titolo "Insediamento degli italiani in Libia e il loro reinserimento difficile". Viene descritta la storia dell'autrice a Tripoli, dove è nata e cresciuta, e paese in cui i nonni emigrarono nel 1930 dalla Sicilia. Tante le emozioni e i ricordi che riaffiorano all'interno di questo lavoro: dalla famiglia con tradizioni siciliane ai compagni di scuola, dagli usi e costumi del luogo ad alcune particolari ricette. Un racconto fatto di immagini, parole e sapori impressi nella mente della Geiger.

LA CARRIERA. Oggi Grazia vive ancora a Roma e svolge la professione di psicoterapeuta e coach. Collabora come consulente per varie riviste femminili, per alcuni programmi televisivi, è nel comitato scientifico della Rivista Cultura e Dintorni e scrive articoli sul coaching. L'evento si concluderà con una cena dal menù interamente proposto dall'autrice, con lo speciale cous cous presente tra le pagine del libro, al fine di continuare il viaggio nella Libia di quel tempo. (Per info e prenotazioni: 0881.1780499 o 329.5381312)

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload