Stampa questa pagina

Al Daunia Art Festival di San Severo, i virtuosi pugliesi del jazz

La rassegna estiva firmata Antonio Tarantino

Il San Severo Summer Jazz 2022 nasce nell'ambito dell'articolato evento Daunia Art Festival, seconda edizione. Dopo il successo dello scorso anno, l'evento gode del patrocinio del Comune di San Severo e vede la collaborazione di più associazioni come lo Spazio Off di Paola Marino, l'Associazione No-Profit "Amici del Jazz San Severo" e il MAT - Museo Dell'Alto Tavoliere, nel cui chiostro avranno luogo i concerti (con visita guidata offerta ai partecipanti del museo e della mostra “La funzione Pazienza – un Archivio in Mostra”).

I VIRTUOSI PUGLIESI. “Valorizzare esclusivamente i virtuosi musicisti del nostro territorio": è quanto dichiara Antonio Tarantino, direttore artistico, in merito al programma della kermesse, incentrato soprattutto sui talenti pugliesi. Si parte mercoledì 29 giugno con Guido Di Leone alla chitarra, Giuseppe Bassi al contrabbasso, Giovanni Scasciamacchia alla batteria, insieme al superbo sax soprano e tenore di Sandro Deidda, jazzista salernitano, docente del Conservatorio “Martucci” e coordinatore del Dipartimento di Musica Jazz e Pop. Il quartetto propone brani originali e standard jazz fra i più noti del vasto repertorio. Rispetto e devozione per la tradizione alla quale i quattro protagonisti sono visceralmente legati da un amore incondizionato.

LA SCENA JAZZ DI SALERNO. Sandro Deidda, classe 1965, è un grande cultore della musica, compositore e arrangiatore. Un vero pilastro per la scuola salernitana di Jazz, detiene un vissuto musicale ricco e notevole, fatto di collaborazioni con grandi nomi italiani e internazionali come Paolo Damiani, Stefano Di Battista, Fabrizio Bosso, Gegè Telesforo, Maria Pia De Vito, Renzo Arbore, Solis String Quartet, Sergio Caputo, Hilton Ruiz, Randy Brecker, Tom Harrell, Bob Dorough e il vocalist Carl Anderson (il Giuda di Jesus Christ Superstar). Dal 2002 al 2012 è stato sassofonista dei Manhattan Transfer, unico europeo del progetto.

GLI ALTRI CONCERTI. In programma, inoltre, altri due appuntamenti interessanti. Mercoledì 20 luglio sarà di scena il chitarrista garganico Francesco Palmitessa con il suo quartetto, composto da Eugenio Macchia al piano, Daniele Cappucci al contrabbasso e Dario Riccardo alla batteria. Mentre mercoledì 7 settembre tocca al Nicola D’Auria Quartet, con la presentazione del disco d’esordio dal titolo “Let’s Jam Live” (Nicola D’Auria alla batteria, Biagio Brescia alla chitarra, Francesco Pio Russo al sax alto e Nicola Scagliozzi al contrabbasso).

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload