Rifiuti, Amiu corregge il tiro e rettifica i dati: la raccolta differenziata reale è al 17%
Amiu ha (finalmente) corretto i dati sulla raccolta differenziata nel Comune di Foggia, pubblicati sull'osservatorio della Regione Puglia. Quelli relativi al mese di novembre e dicembre 2022 risultavano palesemente 'gonfiati' e nei confronti della società di igiene urbana erano state sollevate diverse polemiche e presentati esposti da parte di associazioni e cittadini. L'impresa salentina di recupero cui Amiu conferisce imballaggi di cartone aveva confermato a Foggia Città Aperta l'inesattezza dei dati.
PERCENTUALE BASSA. Dopo la serie di iniziative da parte della Società civile, culminate in un incontro presso la sede di Corso del Mezzogiorno, sono stati ora caricati in piattaforma le giuste quantità di materiale differenziato raccolto. E se da un lato c'è da accogliere positivamente tale aspetto dall'altro è facile cadere nello scoramento. Con le rettifiche inserite, infatti, la percentuale di raccolta differenziata per l'anno 2022 scende dal 26 a un misero 17%. La corsa al 65 è davvero lunga. Il recente annuncio della gestione del centro comunale di raccolta di via Sprecacenere non può bastare. Amiu punta alle utenze non domestiche e in alcuni quartieri ha attivato la raccolta di umido. Ma il cambio di passo necessita di iniziative certamente più organiche.
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.