Stampa questa pagina

Buon compleanno Erasmus: l’Università di Foggia festeggia i 30 anni del progetto con due contest

A Palazzo Ateneo le premiazioni delle due vincitrici

Il progetto Erasmus nacque nel 1987 da una brillante idea della professoressa Sofia Corradi dopo che, ancora studentessa, sentì di aver subito un torto quando l’ateneo di Roma nel 1958 non le convalidò degli esami dopo un master alla Columbia University negli USA.

ERASMUS A FOGGIA. L’ateneo foggiano si è sempre contraddistinto per una grande sensibilità verso questo progetto: sia nell’erogazione di borse di studio per studenti erasmus sia perché nel 2013 fu il centro della rivolta degli studenti spagnoli, quando il governo iberico minacciò di tagliare i fondi destinati agli studenti. Non a caso la comunità spagnola è quella più rappresentata nell’Università di Foggia, nonostante siano ormai 20 le nazionalità presenti. Al momento sono oltre 450 gli studenti stranieri che sono arrivati (o che arriveranno) in città, senza contare che l’Università di Foggia si è aggiudicata due importati progetti per l’accoglienza di studenti provenienti dall’Ucraina.

I CONTEST. Per celebrare i trent’anni dell’Erasmus, l’Università di Foggia ha organizzato due contest di natura artistica chiedendo agli studenti di partecipare e di provare a vincerli. Nel primo contest (denominato Why Erasmus is so cool) veniva chiesto ai candidati di partecipare inviando un testo di una pagina, in cui raccontare perché l’Erasmus è cool: come un post pubblicato su di un social, come una testimonianza di getto, un racconto all’impronta, una pagina per dire cosa si prova a spostare la propria vita da una parte all’altra. Nel secondo contest (dal titolo How Erasmus changed your life), invece, è stato chiesto agli studenti il lampo di un’immagine, l’invio di una foto che rappresentasse il ricordo più significativo della loro esperienza Erasmus.

I VINCITORI. La vincitrice del primo contest è Monica Guglielmi, studentessa foggiana iscritta al corso di laurea in Economia che, attualmente, proprio grazie all’Erasmus, sta studiando all’Università di Valladolid in Spagna: come premio si è aggiudicata una borsa Erasmus (valore 1.800 euro) per un tirocinio della durata minima di 2 mesi in un Paese europeo. Il secondo contest se l’è aggiudicato la dott.ssa Simona Raciugaite: 23 anni, lituana, laureata in Information management all’Università Siauliai, ha svolto all’Università di Foggia un tirocinio della durata di sei mesi, proprio presso il Settore Relazioni Internazionali. Per lei una vacanza di una settimana (all inclusive) a Vieste, in occasione dell’abituale Summer convention organizzata dall’Ufficio Erasmus ogni estate. La cerimonia di premiazione avverrà venerdì 23 febbraio alle 10,00 presso la sala consigliare di Palazzo Ateneo in via Gramsci. “Il continuo ricambio di studenti, in entrata e in partenza dal nostro Ateneo – dichiara la prof.ssa Chiara Porro, delegata alla Mobilità Studentesca e ideatrice dei contest - lascia pensare che il concetto di libertà didattica e formativa, che sta alla base dell’Erasmus, sia stato ampiamente compreso anche dagli studenti che vengono dalla Puglia, segnatamente dalla Capitanata e da Foggia. Il valore culturale e antropologico di un’esperienza come l’Erasmus è semplicemente inestimabile”.

Contenuto sponsorizzato

di 


 COMMENTI
  •  reload