Sarà un Consiglio Comunale all’insegna di molti volti nuovi e un rinnovamento che in tanti auspicavano al di là del risultato finale. La vera novità di questo appuntamento elettorale, che riconsegna le chiavi del Comune di Foggia alla Politica dopo lo scioglimento del Consiglio Comunale per infiltrazioni mafiose e i due anni di commissariamento, è la presenza di consiglieri comunali giovani.
AMATORE. Una ventata di rinnovamento fatto di entusiasmo e voglia di mettersi a disposizione per la propria città. Tra i più suffragati ci sono Alice Amatore e Mario Cagiano del Partito Democratico, rispettivamente eletti con 882 e 735 voti. “E’ una giornata storica, Maria Aida Episcopo è la prima donna sindaca, eletta al primo turno con una coalizione ampia che è una sperimentazione in Italia e per questo siamo felicissimi – ci spiega Alice Amatore - sono orgogliosa del risultato del PD perché siamo il primo partito superando le 10mila preferenze e il risultato del nostro gruppo è andato oltre le nostre aspettative. Sono grata a tutte le persone che hanno deciso di darci fiducia, soprattutto essere la donna più suffragata di Foggia mi riempie di felicità e responsabilità. Farò di tutto per adempiere con onore e disciplina a questo compito. Inizia un lavoro importante, intenso, e per farlo sarà necessaria la collaborazione di tutta la città in ogni sua parte. Tutta la cittadinanza dovrà essere parte di questa rinascita”.
CAGIANO. Le fa eco Mario Cagiano: “Sono incredibilmente sorpreso di questo risultato. Sono contento sia stato premiato il lavoro politico e civico svolto in questi anni. Ora dobbiamo mantenere vivo l’entusiasmo, stimolando la partecipazione – afferma il neo consigliere comunale -. Porterò in consiglio comunale i temi di cui parlo da un po’ di anni, in primis le questioni giovanili. Ma da parte mia soprattutto l’impegno a creare una visione chiara di città fuori e dentro il Partito”.