Stampa questa pagina

Unifg, è ‘affollata’ la corsa per la carica di rettore: sono otto i candidati al dopo Limone

Sono otto i candidati alla carica di rettore dell’Università di Foggia dopo le dimissioni di Pierpaolo Limone. Tanti i docenti che, entro le 23,59 del 3 febbraio, hanno presentato la propria domanda.

L’ELENCO. Si contenderanno la massima carica dell’Ateneo foggiano due docenti dell’area medica, il professor Gaetano Serviddio, direttore del Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche e il professore Lorenzo Lo Muzio, docente di Malattie odontostomatologiche; altri due docenti afferenti alle materie economiche, l’ex parlamentare Nunzio Angiola, docente di Economia Aziendale e la professoressa di Statistica, Barbara Cafarelli; due candidature giungono dal Dipartimento Studi Umanistici, il direttore Sebastiano Valerio e il docente di Filologia Classica, Giuseppe Solaro. Concludono l’elenco la professoressa Milena Sinigaglia del Dipartimento di Scienze Agrarie, direttrice del Dafne e già prorettrice nell’epoca di Ricci e la professoressa Donatella Curtotti, direttrice del dipartimento di Giurisprudenza. Spicca nella lista l’assenza del professore di agraria Agostino Sevi, prorettore di Limone.

LE VOTAZIONI. Non è un record assoluto ma di sicuro il grosso numero di candidature conferma lo spaesamento all’interno dell’Ateneo foggiano seguito alle dimissioni di Limone. Le elezioni si terranno domenica 15 marzo dalle 9,30 alle 17.  Potranno votare i professori di ruolo, i ricercatori, i componenti del Consiglio degli Studenti e due rappresentanti degli studenti per ciascuna struttura dipartimentale dell’Ateneo. Ammessi al voto anche i tecnici amministrativi in servizio a tempo indeterminato presso l’Università degli Studi di Foggia ma con cosiddetto ‘voto pesato’. I voti espressi dal personale tecnico-amministrativo avranno, infatti, un peso pari al 20% del numero dei professori e dei ricercatori votanti. Nel caso in cui alla prima votazione nessun candidato otterrà la maggioranza assoluta dei voti si procederà, nei giorni 23 marzo, 28 e 30 marzo, con un secondo ed eventuale terzo turno e, infine, con un ballottaggio tra i due più suffragati.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload