Stampa questa pagina

Foggia Festival Sport Story: da Felice Gimondi ad Andrea Zorzi, passando per Condò e Riva

Libri, teatro, proiezioni e foto: dal 28 settembre a sabato 1° ottobre

Il racconto sportivo al centro di una rassegna che fa della città di Foggia un “unicum” in tutta Italia. Un rassegna letteraria, giornalistica e teatrale, con incursioni nell’arte delle immagini, tutta giocata attorno allo sport e alle sue storie, con tanto di grandi personalità della scena nazionale a tu per tu con il pubblico. È “Foggia Festival Sport Story”, prima edizione di una manifestazione in programma da mercoledì 28 settembre sino a sabato 1° ottobre, organizzata dalla Fondazione Banca del Monte di Foggia in collaborazione con l’Amministrazione comunale, la Libreria “Ubik” e la “Piccola Compagnia Impertinente”. Questa mattina, pertanto, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione nella Sala Fedora del Teatro U. Giordano, nella quale sono intervenuti il presidente della Fondazione, Saverio Russo, l’assessore alla Cultura, Anna Paola Giuliani e il giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno, Filippo Santigliano. A margine della mattinata, ha preso la parola anche il direttore artistico della Piccola Compagnia Impertinente, Pierluigi Bevilacqua, chiamato a introdurre uno degli spettacoli in programma nel festival.

NON SOLO GIMONDI E ZORZI, C’E’ ANCHE IL FOGGIANO FRANCO ORDINE. Quattro giorni, dunque, per raccontare lo sport, attraverso la letteratura, il teatro, la fotografia e il cinema. Con un padrino d’eccezione: il giornalista foggiano Franco Ordine, uno dei volti più noti del panorama televisivo nazionale per il commento delle vicende sportive, nominato presidente onorario del Comitato organizzativo. Ma tra i grandi nomi dello sport, spiccano quelli di Felice Gimondi e Andrea Zorzi: due campionissimi che hanno fatto la storia, rispettivamente nel ciclismo e nella pallavolo italiana, ciascuno chiamato a prendere parte alla kermesse e a incontrare il pubblico foggiano, il primo con un’autobiografia scritta insieme con Maurizio Evangelista (saranno presenti entrambi), il secondo come attore di uno spettacolo teatrale che si preannuncia attesissimo, con sipario al Teatro Giordano. Tra loro, le penne di due autorevoli interpreti del giornalismo italiano, entrambi alle prese con due racconti a sfondo calcistico: Paolo Condò, vice direttore della Gazzetta dello Sport e narratore dell’eterna (o quasi) diatriba tra Guardiola e Mourinho, e Gigi Riva, caporedattore dell’Espresso e inviato di guerra durante la guerra nei Balcani (il suo libro intreccia proprio dissoluzione jugoslava durante l’ultima partecipazione “unita” al Mondiale italiano del ’90).

AD APRIRE PERO’ E’ IL “GOALBALL”. Ad aprire la rassegna, però, significativamente – come ha voluto sottolineare la stessa Anna Paola Giuliani parlando di “valori esemplari” propri del mondo sportivo –, è un documentario incentrato sulla disabilità nello sport, in programma mercoledì 28 settembre, alle ore 18, nella Sala “Rosa del Vento” della sede della Fondazione Banca del Monte: “Aurora, un percorso di creazione”, del 43enne regista bitontino Cosimo Terlizzi, autore di documentari premiati in prestigiose rassegne internazionali. L’opera è incentrata sul lavoro del coreografo Alessandro Sciarroni, la cui ricerca parte dal Goalball, sport prat¬i¬cato da non vedenti e ipove¬denti: una pellicola di 60 minuti in cui i sin¬goli atleti e le prove dello spet¬ta¬colo diven¬tano stru¬menti espres¬sivi di nuove dimensioni artistiche. Nel corso dell’appuntamento, avrà luogo anche un dibattito a cura di Michele Carelli, giornalista e ideatore di “Turista per Calcio”, nel quale verranno chiamate in causa anche quelle realtà che, nel territorio, si occupano di disabilità nello sport, affrontando, tra i vari spunti, la delicata questione delle barriere architettoniche nelle città italiane – argomento di stringente attualità anche al Comune di Foggia.

TUTTO IL TEATRO CHE C’E’. Ma se Foggia Festival Sport Story comincia con il cinema d’autore in chiave documentaristico, a concludere è il teatro: lo spettacolo “Avventuroso viaggio a Olimpia” con – tra gli altri- il grande pallavolista Andrea Zorzi – punta di diamante del “dream team” anni ’90 della nazionale di Lucchetta e Giani – è di certo uno dei momenti più attesi, praticamente offerto alla città, gratuitamente (si accede su invito da ritirare al Teatro Giordano, al Piccolo Teatro Impertinente e alla libreria Ubik), dalla Fondazione e dal Comune di Foggia. Con Zorzi, sulla scena, anche l’attrice Beatrice Visibelli e i danzatori di “Accademia Kataklò”, con le eccezionali coreografie di Giulia Staccioli (anche lei atleta olimpica azzurra, nella ginnastica, ai Giochi di Los Angeles ‘84 e Seoul ‘88). Un viaggio di avventure e storie in cui Zorzi, novello Ulisse in cerca dell’oro perduto, viene guidato dalla sua ironica compagna, a volte maga incantatrice, a volte guida profetica, alla scoperta di quanto profonda sia l’eredità culturale che ci deriva dall’antica Grecia. Prima della serata finale al Teatro Giordano però, c’è la produzione della compagnia foggiana guidata da Pierluigi Bevilacqua, di scena nelle serate di mercoledì 28 e giovedì 29 settembre, sul palco del Piccolo Teatro Impertinente (ingresso gratuito su prenotazione). La storia allestita dalla Piccola Compagnia – di Enrico Cibelli con Umberto J. Contini e Antonio Diurno per la regia di Pierluigi Bevilacqua – è quella, vera, di Matthias Steiner, vincitore alle Olimpiadi di Pechino 2008 nella disciplina del sollevamento pesi, categoria 105 kg: insieme alla medaglia d’orO, l’atleta portò sul podio la foto della moglie, scomparsa un anno prima.

GIMONDI E MERCKX, GUARDIOLA E MOURINHO.. E MARADONA. “Grandi scrittori hanno composto pagine memorabili sul calcio e su altre discipline – ha chiosato il presidente della Fondazione, Saverio Russo, presentando i libri in rassegna – raccontando un momento dell’esistenza in cui si cerca di gettare il cuore oltre l’ostacolo, di sconfiggere ‘nobilmente’ l’avversario, non di ‘distruggerlo’. Ne può essere esempio il grande rispetto che Felice Gimondi dimostra nel suo libro per il grande avversario, Eddy Merckx, che gli tolse la soddisfazione di tante altre vittorie prestigiose in una comunque fulgida carriera ciclistica”. Ad aprire lo stesso libro di Gimondi, dal titolo “Da me in poi” (Mondadori Electa, 2016), in programma venerdì 30 settembre alle ore 19.30 in via Lanza (spazio antistante la libreria Ubik), sono proprio le parole di Merckx, nella prefazione al testo, a conferma di quanto lo sport possa insegnare a vivere anche a distanza di anni. Una rivalità sana che non si ritrova in Pep Guardiola e Josè Mourinho ma che, probabilmente, appassiona ancora di più il pubblico, soprattutto se a raccontarla è una delle penne – e dei volti Sky – più importanti d’Italia, quella di Paolo Condò, autore del “Duellanti” edito da Baldini & Castoldi e presente sempre nella serata di venerdì 30 settembre alle ore 18.30, ad anticipare l’incontro con Gimondi ed Evangelista. Infine, sabato 1° ottobre, alle ore 18.30, Gigi Riva presenta il terzo e ultimo libro in rassegna: “L’ultimo rigore di Faruk”, edito da Sellerio. E qui, tra guerra, mondiali di calcio, grande e piccola Storia, il discorso si fa delicato, come ha voluto sottolineare lo stesso Filippo Santigliano nel corso della conferenza stampa citando le parole che Diego Armando Maradona rivolse, anni fa, proprio all’autore del libro (riportate in esergo al testo): “Occupati di politica internazionale, il calcio è una cosa troppo seria”.
Il programma della rassegna Foggia Festival Sport Story

MERCOLEDÌ 28 SETTEMBRE
ORE 18 FONDAZIONE BANCA DEL MONTE DI FOGGIA - SALA “ROSA DEL VENTO” PROIEZIONE DEL DOCUMENTARIO “AURORA, UN PERCORSO DI CREAZIONE”, DI COSIMO TERLIZZI SEGUE DIBATTITO A CURA DI MICHELE CARELLI (GIORNALISTA, IDEATORE DI TURISTA PER CALCIO)
ORE 21 PICCOLO TEATRO IMPERTINENTE “POWER POINT”, DI ENRICO CIBELLI CON UMBERTO J.
Contini e Antonio Diurno regia Pierluigi Bevilacqua una produzione Piccola Compagnia Impertinente

GIOVEDÌ 29 SETTEMBRE
ORE 21 PICCOLO TEATRO IMPERTINENTE “POWER POINT”, DI ENRICO CIBELLI CON UMBERTO J.
Contini e Antonio Diurno regia Pierluigi Bevilacqua una produzione Piccola Compagnia Impertinente

VENERDÌ 30 SETTEMBRE
ORE 18.
30 Via Lanza (spazio antistante la libreria “Ubik”): Paolo Condò presenta “Duellanti” (Baldini & Castoldi, 2016)
ore 19.30 Felice Gimondi e Maurizio Evangelista presentano “Da me in poi” (Mondadori Electa, 2016)
(in caso di maltempo i due incontri si terranno alla Fondazione Banca del Monte)

SABATO 1 OTTOBRE
ORE 18.
30 Via Lanza (spazio antistante la libreria “Ubik”) Gigi Riva (caporedattore centrale del settimanale «l’Espresso») presenta “L’ultimo rigore di Faruk. Una storia di calcio e di guerra” (Sellerio, 2016) (in caso di maltempo l’incontro si terrà all’interno della libreria “Ubik”)
ore 21 Teatro “Umberto Giordano” “Avventuroso viaggio a Olimpia”, testo e regia Nicola Zavagli con Andrea Zorzi e Beatrice Visibelli e i danzatori di “Accademia Kataklò”: Sara Palumbo, Matteo Battista coreografie Giulia Staccioli una produzione Compagnia Teatri d'Imbarco Porte ore 21. Sipario ore 21.30

Nel corso del festival presso la Libreria UBIK sarà allestita una mostra fotografica su tema sportivo di Gerardo Parrella (Foto Cine Club Foggia) e una vetrina speciale con libri dedicati allo Sport

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload