“Foggia città aperta agli artisti di strada”, due mozioni di Antonio De Sabato in consiglio comunale
“Gli artisti di strada possono e devono esibirsi in città. La mozione sul regolamento delle arti di strada consentirà agli artisti di esibirsi su tutto il territorio cittadino esonerandoli dal versamento della tassa di occupazione del suolo pubblico”. La mozione a cura del Consigliere Comunale Antonio De Sabato vuole affrontare una questione non marginale in una città a vocazione artistica come Foggia, quella dell’arte di strada che va considerata un valore e quindi regolamentata in considerazione della dimensione aggregativa dell’espressione artistica di strada e della gratuità della prestazione a offerta libera, in modo diverso da altre attività che si svolgono in spazi pubblici.
UN PRIMO PASSO. “La cultura non è solo quella dei luoghi abitualmente deputati, come teatri o i musei, ma anche quella di strada - afferma il Consigliere. - Questo e' un primo passo per aiutare e valorizzare le attività degli artisti di strada. Le misure a sostegno degli artisti di strada sono utili per formare una nuova generazione di artisti, servono anche ad aiutare i commercianti rendendo più vive le strade, avvicinando le persone comuni all'arte e creando vantaggi anche per i negozianti, perchè una strada in modo che le persone insieme alla cultura magari fanno anche maggiori acquisti. Con il piano di valorizzazione della creatività urbana invece, l’arte di strada diventa un bene comune e, pertanto, il patto di autorizzazione si fonda sul principio di riqualificare il contesto urbano, soprattutto periferico delle città, definendo la Street Art arte innovativa e momento di aggregazione sociale dall’alto spessore culturale. La Street Art, come dimostra anche l’esperienza di luoghi a noi vicini, come Stornarella, ha il potere di trasformare gli spazi urbani in tele viventi, trasmettendo messaggi che vanno ben oltre l’estetica. Con questa mozione il Consigliere Comunale Antonio De Sabato, dando seguito alla mozione sul regolamento delle arti di strada, propone l’utilizzo e l’individuazione di apposite superfici pubbliche comunali da parte di creativi urbani per la realizzazione di murales, graffiti o altro, quali espressione di aggregazione sociale e possibilità di arricchimento culturale della collettività. L’obiettivo è quello di riconoscere il fenomeno artistico dei Writers e della Street Art come nuova espressione culturale giovanile".
UN PROGETTO COMUNALE. In conclusione, Antonio De Sabato afferma che “l’autorizzazione dell’utilizzo di superfici pubbliche per interventi di creatività urbana in relazione al fenomeno dei Writers e della Street Art mira a valorizzare il mondo degli artisti di strada attraverso un progetto comunale che ne riconosce l’artisticità e la valenza culturale e sociale”.
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.