Stampa questa pagina

“Fuori gli autori”, bis di prestigio: Rosario “Ross” Pellecchia e Gabriele Romagnoli

Una due-giorni da seguire, tra Apricena e Foggia

“Il dolore funziona come il bluetooth: impiega un secondo a connettere due persone”. “Entrambi non avevano messo in conto la rotta del destino, capace di curve così decise che ogni desiderio si sarebbe perso nel retrovisore, nella coscienza”. Due frasi pescate da due libri differenti, due storie che, pur appartenendo a mondi lontani, in fondo, si somigliano. Rosario “Ross” Pellecchia e Gabriele Romagnoli: il bis ravvicinato della rassegna Fuori gli Autori è all’insegna di due personalità di prestigio della cultura italiana.

LA DUE-GIORNI. Il primo è una voce amatissima della radio italiana, conduttore storico di 105 Friends, il secondo famoso giornalista ed editorialista in grado, con la sua rubrica “La prima cosa bella”, di far sognare i lettori italiani. Giovedì 8 luglio, alle ore 19, nel chiostro all’aperto del Palazzo della Cultura di Apricena, Dj Ross Pellecchia presenta il suo sorprendente romanzo, “Le balene mangiano da sole” (Feltrinelli, 2021), aprendo la due-giorni della rassegna letteraria organizzata dal Polo Biblio-Museale di Foggia, dalla Provincia e dalla libreria Ubik, con il patrocinio della Regione Puglia e del Teatro Pubblico Pugliese. Venerdì 9 luglio, alle ore 19, tocca a Gabriele Romagnoli, attesissimo nel cortile all’aperto di Palazzo Dogana con il suo nuovo libro dal titolo “Cosa faresti se” (Feltrinelli, 2021). L’ingresso agli eventi è libero, fino a esaurimento posti. In caso di maltempo gli incontri avranno luogo al coperto.

LE BALENE MANGIANO DA SOLE. Bicicletta, musica nelle cuffie e via, verso la prossima consegna. Napoletano ventitreenne trapiantato a Milano, Gennaro Di Nola detto Genny, di professione rider, si diverte a indovinare il tipo di persona che gli aprirà la porta in base al cibo che ha ordinato. Quei pochi secondi in cui sbircia nella vita degli altri, fermo sul loro zerbino, sono per lui una tentazione irresistibile, ed è difficile che sbagli a tracciare un profilo. Una sera però, contro ogni pronostico, incontra Luca: dodici anni, capelli a spazzola con un po’ di crestina, maglia del Napoli e un secchio grande di pollo fritto di Crispy World da mangiare da solo. La madre è uscita, il padre non c’è mai stato: è in un posto lontano a dar da mangiare alle balene, o almeno così gli è stato detto.

UNA STORIA AVVENTUROSA. Un’assenza che si riflette nei suoi occhi nerissimi e profondi, in cui Genny intuisce un dolore che li accomuna. Bastano poche battute perché il ragazzino riesca a convincerlo a entrare in casa per guardare insieme la Champions League in tv. Di partita in partita, nasce così un’amicizia tenera e un po’ surreale, nonostante la diffidenza iniziale della madre di Luca, restia a fidarsi di uno sconosciuto. Finché Luca annuncia di voler andare a Napoli con Genny. Sarà una grande avventura e, al tempo stesso, un salto nel passato. Per poter finalmente andare incontro al futuro. La storia tenera e avventurosa di due esistenze che si incrociano, per non separarsi più.

IL LIBRO DI ROMAGNOLI. Cosa faresti se, nel tempo breve di una giornata o di un attimo, dovessi scegliere fra due alternative, ognuna critica, ognuna in grado di ridefinire l’idea di te stesso, di cambiare il destino tuo e altrui? Una scelta irresolubile eppure necessaria, come quella di Laura e Raffaele, una coppia che desidera adottare un figlio e si ritrova a decidere in poche ore – una lunga, interminabile notte – se accogliere una bambina gravemente malata. O come quella di Adriano, che scopre da un video sul cellulare che il figlio, dopo aver preso in prestito la sua auto, ha investito un uomo senza fermarsi a prestare soccorso. Adriano, che da quando ha perso la moglie e il lavoro è incapace di decidere qualsiasi cosa, esce di casa per cercare fuori da sé, un passo dopo l’altro, una risposta: denunciare il figlio o costituirsi al suo posto per salvarlo? Mentre solo un istante viene concesso a Giovanni, il tassista Urano 4, per prendere la risoluzione più importante.

LA COSCIENZA DEI PERSONAGGI. Seguendo quale ragionamento o intuizione, quale concezione del mondo e di sé, questi e gli altri personaggi, tutti sottilmente connessi fra loro, potranno compiere una scelta nell’arco di sei giorni e ripresentarsi insieme, nel settimo, per il giudizio finale? Nel divario fra essere autentici ed essere giusti temono di perdersi, perché ci sono nell’esistenza di ciascuno “deviazioni improvvise, circostanze inattese, scelte improbabili” davanti alle quali è impossibile quanto necessario farsi trovare pronti. Un romanzo teso, coraggioso, in cui Gabriele Romagnoli sonda la coscienza dei suoi personaggi e attraverso le loro storie ci interroga, risveglia domande che ci costringono ad affrontare il buio e il caos dentro di noi, sollecita i dilemmi morali che ci rendono umani. Cosa faresti se, ti chiede a ogni bivio.

ROSARIO PELLECCHIA. Per tutti Ross, è una delle voci più amate della radio italiana. Nato a Castellammare di Stabia, vive a Milano, dove conduce da anni 105 Friends, lo storico programma di metà mattina di Radio 105. Giornalista, autore e cantante, ha pubblicato cinque album con il suo progetto musicale Flabby e un romanzo, Solo per vederti felice (Mondadori, 2019).

GABRIELE ROMAGNOLI. Giornalista professionista, a lungo inviato per “La Stampa”, direttore di “GQ” e Raisport, ora editorialista a “la Repubblica” – La prima cosa bella è la sua seguitissima rubrica. Narratore e saggista, fra le sue opere si segnalano: Navi in bottiglia (Mondadori, 1993), Louisiana blues (Feltrinelli, 2001), L’artista (Feltrinelli, 2004), Non ci sono santi (Mondadori, 2006), Un tuffo nella luce (Mondadori, 2010), Domanda di grazia (Mondadori, 2014) e Solo bagaglio a mano (Feltrinelli, 2015), Coraggio! (Feltrinelli, 2016) e Senza fine. La meraviglia dell'ultimo amore (2018).

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload