Stampa questa pagina

Al via “Fuori gli autori”: tra Foggia e provincia, libri e scrittori dal vivo

Si parte il 14 e 15 giugno con Mario Desiati

Ripartire dalle storie per incontrarsi nuovamente all’aperto, in piena sicurezza. E ripartire da Palazzo Dogana, luogo eletto dell’arte e della cultura, presente e, soprattutto, futuro. Foggia torna a respirare e lo fa a ritmo di storie: “Fuori gli autori” è la prima rassegna in presenza dopo questi mesi di chiusura forzata, soprattutto in ambito culturale. Libri e scrittori dal vivo, in carne e ossa.

PALAZZO DOGANA AL CENTRO DELLA CULTURA. È stata presentata questa mattina, giovedì 10 giugno, nella Sala della Ruota di Palazzo Dogana, sede storica della Provincia di Foggia, ente organizzatore insieme con la Biblioteca La Magna Capitana e con la libreria Ubik, con patrocini e supporti del Teatro Pubblico Pugliese, della Regione, del gruppo di lettura della Biblioteca “Viaggi tra le righe” e del premio-progetto “Leggo Quindi Sono”. A intervenire, in apertura di lavori, Nicola Gatta e Giuseppe D’Urso, rispettivamente presidenti della Provincia e del TPP, entrambi concordi nel voler rilanciare Palazzo Dogana quale location accentratrice e attrattiva di tutta la cultura di Capitanata. A entrare nel merito della rassegna, poi, sono state la Direttrice del Polo Biblio-museale di Foggia, Gabriella Berardi, e la co-titolare di Ubik, Giovanna Draicchio.

14 E 15 GIUGNO, APRE DESIATI. Dodici appuntamenti tra Foggia e provincia, in programma dal 14 giugno al 23 luglio. Sei incontri a Palazzo Dogana (inizio sempre ore 19), nel cortile interno, all’aperto, e altri sei nei comuni della provincia, presso le biblioteche comunali. Si parte già lunedì 14 giugno con lo scrittore di Martina Franca Mario Desiati, uno degli autori di punta della casa editrice Einaudi, protagonista con il suo nuovo e già amatissimo romanzo, Spatriati, il quale, l’indomani, martedì 15 giugno, verrà riproposto a San Giovanni Rotondo. Per l’autore, che vive tra la sua Puglia, Roma e Berlino, si tratta di un ritorno in Capitanata a distanza di diversi anni: l’ingresso all’evento, a Foggia come in provincia, è libero, fino ad esaurimento posti.

IL RESTO DEL PROGRAMMA. A seguire, il cartellone propone altri nomi di alto profilo del panorama nazionale, misti a nuove e talora giovani leve della narrativa contemporanea. Su tutti, spicca Enrico Ianniello, attore e scrittore noto anche al grande pubblico e atteso a Palazzo Dogana per il prossimo 5 luglio, unica data in rassegna. Non è da meno la finalista del Premio Strega 2021, la scrittrice abruzzese Donatella Di Pietrantonio, protagonista lunedì 19 luglio sempre nel capoluogo dauno. E sempre a luglio sono previsti anche il giornalista e scrittore Gabriele Romagnoli (l’8 ad Apricena, il 9 a Foggia), e le autrici Valentina D’Urbano (unica data a Candela, martedì 20 luglio) ed Elisa Ruotolo (22 luglio a San Marco in Lamis e 23 luglio a Foggia), quest’ultima tra le rivelazioni editoriali di quest’ultima stagione di storie.

AUTORI NATI IN CAPITANATA. Completano invece il programma di giugno, insieme con l’autore d’apertura Mario Desiati, due voci di qualità del territorio: il foggiano Mirko Sabatino (25 giugno a Foggia, con bis il 6 luglio a Cerignola) e la garganica Carmen Totaro (26 giugno a Castelluccio Valmaggiore). Dopo aver fatto incetta di premi e traduzioni all’estero con il suo precedente romanzo dal titolo L’estate muore giovane (Nottetempo), Sabatino presenterà il suo nuovissimo libro dal titolo La vita anteriore (Nottetempo, 2021). Quanto alla Totaro, invece, originaria di Monte Sant’Angelo, si tratta di uno dei libri più interessanti del momento, pubblicato da Einaudi nella prestigiosa collana Supercoralli e dal titolo “Un bacio dietro al ginocchio”.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload