Stampa questa pagina

Gino Lisa, entro ottobre presentato il nuovo progetto dell'aerostazione passeggeri: ci sarà anche la scultura ‘Ali Sospese’

L'associazione 'La Società Civile' torna sulla questione

Ci sono novità per l’aeroporto Gino Lisa. Entro la fine del mese di ottobre sarà presentato il progetto di riammodernamento dell’aerostazione passeggeri. In quella occasione i progettisti illustreranno la nuova collocazione della nota scultura ‘Ali Sospese’, conosciuta anche come ‘Il Volo’. A renderlo noto è il presidente di Aeroporti di Puglia Antonio Maria Vasile, sollecitato nuovamente dall’associazione ‘La Società Civile’ nella persona di Lucia Aprile, attuale candidata al consiglio comunale nella lista del Movimento Cinque Stelle.

LA NUOVA RICHIESTA. Aprile, per conto de ‘La Società Civile’ nei giorni scorsi ha nuovamente interrogato Aeroporti di Puglia sulla collocazione dell’iconica scultura che un tempo abbelliva la piazza antistante il Gino Lisa. A inizio 2023 fu sua la scoperta dello stato di abbandono dell’opera nelle campagne di San Severo. In quella occasione, Antonio Vasile, sentito da Foggia Città Aperta, replicò alle polemiche assicurando che il restauro fosse in corso e rappresentando alcuni problemi per la realizzazione del plinto per il basamento di particolare conformazione a causa del notevole peso.

LA PROMESSA. Da allora altri mesi di silenzio fino alla nuova sollecitazione di Lucia Aprile. Anche in questa occasione è arrivata pronta la risposta di Vasile. Che, questa volta, promette tempi brevi per la soluzione. “Entro la fine del corrente mese verrà presentato il progetto di riammodernamento dell’aerostazione passeggeri dell’aeroporto Gino Lisa. In quella occasione i progettisti illustreranno anche la nuova collocazione dell’opera d’arte in questione”. Un’annosa vicenda che, a quanto pare, avrà una prima definizione nei prossimi giorni.

di Michele Gramazio


 COMMENTI
  • leonardocodirenzi

    09/10/2023 ore 10:33:01

    ottima notizia. adesso dobbiamo realizzarla. avanti sempre cosi'
  •  reload