Stampa questa pagina

Tratta Foggia-Roma, scongiurata (per ora) la cancellazione. Landella: “Tutto sotto controllo, ma vigileremo”

La rassicurazione del Sindaco dopo la telefonata con Ferrovie dello Stato

Un lungo colloquio telefonico tra il Primo Cittadino foggiano e l’Amministratore Delegato di Ferrovie dello Stato, Michele Elia, avvenuto proprio in queste ore. Scopo della telefonata: l’assenza della possibilità di prenotazione on-line dei treni Eurostar “Frecciargento” sulla tratta Foggia-Roma, a partire dal 14 giugno in poi.

IMPOSSIBILE PRENOTARE DAL 14 GIUGNO IN POI. “La scomparsa di ogni possibilità di prenotazione on-line dei treni Eurostar nel collegamento tra Foggia e la Capitale dopo il 14 giugno, unita alle note vicende relative alla realizzazione del cosiddetto “baffo” ferroviario all’altezza del Bivio di Cervaro, aveva preoccupato cittadini ed operatori delle agenzie di viaggio, nel timore che si trattasse della conferma del tanto temuto by-pass della stazione ferroviaria di piazzale Vittorio Veneto”. È quanto si apprende dal comunicato ufficiale firmato dal sindaco di Foggia, Franco Landella, soprattutto alla luce dell'incontro, datato circa un mese fa, avuto insieme con i parlamentari foggiani al cospetto del vertice di FS, Michele Elia. Quest'ultimo, in quell'occasione, aveva rassicurato la comunità foggiana, ma l'assenza del “click utile” da e per Roma dal capoluogo dauno, a partire dal 14 giugno prossimo, aveva insospettito più di un utente.

“STIAMO RIORGANIZZANDO L'ORARIO ESTIVO”. Al sindaco di Foggia Elia ha chiarito che non è in atto nessuna operazione di cancellazione di corse né di by-passamento della stazione ferroviaria del comune capoluogo. “Michele Elia – si legge ancora nel comunicato – mi ha spiegato che il disservizio telematico è dipeso dalla riorganizzazione estiva degli orari legata a fattori di carattere commerciale, precisandomi che non è in atto alcun intervento teso a penalizzare Foggia o ad intaccare il numero di corse verso la Capitale e che tra pochi giorni le prenotazioni on-line di treni Eurostar dovrebbero essere nuovamente possibili”. Fiducia a tempo determinato dunque, quella data dal Sindaco che, per il momento, rinnova la propria attenzione nei confronti di un “tema fondamentale e strategico come quello inerente la mobilità su ferro”. L'amministrazione comunale, ha aggiunto Landella, sarà vigile su questo punto.

di Alessandro Galano


 COMMENTI
  • pinovito

    22/03/2015 ore 10:27:53

    Qualcuno spiegasse ai cittadini perché Foggia non può avere due stazioni, maggiormente se vuol dire investimenti. Ai politici foggiani che dicono di stare attenti e che vigilano sul rispetto dei diritti dei foggiani dico : guardate che somme vengono investite a Bari che progetti per il futuro in quel capoluogo vengono fatti, uno su tutti? La nuova stazione ferroviaria, centinaia di milioni e lavoro per molti anni ai BARESI!!!!!! Abbiate la bontà di imparare a voi, a noi cittadini foggiani il rimpianto di aver perso due grandi uomini Vincenzo Russo e Antonio Pellegrino, il resto come diceva Sciascia solo " quaquaraqua".
  •  reload