La biblioteca finisce sull’autobus: “Facciamo ‘circolare’ la cultura a Foggia"
Il progetto della scuola 'da Feltre - Zingarelli'
Una biblioteca itinerante. E cosa, meglio di un autobus, allora, per far ‘circolare’ la cultura a Foggia. È quello che hanno pensato le due docenti, Valentina Francillotti e Maria Michela Gambatesa, assieme agli alunni dell'Istituto Comprensivo Statale di Foggia da Feltre-Zingarelli, coadiuvati dal dirigente scolastico Mirella Coli, che domani presenteranno alle 19 in piazza Giordano l’iniziativa 'Prendi un libro. Porta un libro'.
L’AMORE PER LA LETTURA. Tutti sono invitati – spiegano i promotori - a portare un libro per partecipare attivamente ad un progetto sperimentale innovativo, realizzato grazie alla collaborazione dell'ATAF e del Comune di Foggia, con la Sara Assicurazioni, che nasce con molteplici intenti: la promozione del senso civico e dello spirito di condivisione, ma soprattutto l'amore per la lettura e per i libri.
NUOVE MANI. In un periodo storico di grande attenzione verso l'ambiente e verso il riciclaggio – evidenziano le due docenti - siamo convinti che un libro non possa spegnersi su uno scaffale impolverato o, peggio ancora, in un cassonetto, ma che debba riprendere vita nelle mani di nuovi appassionati lettori o di chi un libro non ha la possibilità di acquistarlo.
LA LIBRERIA. Il progetto prevede, infatti, l'installazione di una piccola libreria che darà vita a una biblioteca su un autobus cittadino, identificabile da un adesivo esterno. Gli utenti, dunque, potranno liberamente prelevare un libro dalla ‘piccola biblioteca libera e itinerante' solo se ne lasceranno uno dei propri. Da qui il motto "prendi un libro, porta un libro". Osservando questa semplice e unica regola la biblioteca sarà sempre ricca di nuovi libri 'rigenerati'.
TRA LIBRI E VIAGGI. Alla presentazione in piazza Giordano sarà possibile visitare l'autobus e contribuire all'arricchimento della biblioteca lasciando il proprio libro, senza dimenticare l’altro slogan che accompagna questa iniziativa: "Ogni libro è un viaggio. Ogni viaggio è un libro”.
Grazie Dirigente, Valentina e Michela ! La vistra iniziativa é fantastica e ha un significato importante per questa città che vive un periodo di apatia culturale e sociale! Ne abbiamo bisogno per dimostrare ancora una volta che le cose possono cambiare e che persone come voi possono rappresentare la differenza e quel seme indispensabile perché ciò avvenga! Congratulazioni ????????????????????????????????
Regolamento
Come partecipare alla discussione
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.