Stampa questa pagina

Libri a domicilio: anche a Foggia, le storie arrivano direttamente a casa

Ubik, Velasquez e Mondadori (corso Roma)

Saranno le prime a riaprire, pare. Intanto, anche nel capoluogo dauno si sono organizzate con le spedizioni a domicilio.

STORIE NUOVE PER I LETTORI. Ossigeno per le librerie, dunque. Ma, a quanto pare, anche per i lettori. Sono proprio questi ultimi, infatti, ad aver bisogno di storie nuove, in attesa della cosiddetta “fase 2” del Governo che, stando alle indiscrezioni, dovrebbe riguardare anzitutto i principali “pusher” di cultura: librerie e cartolibrerie su tutti. Intanto, alcune si sono già organizzate autonomamente, avviando un servizio che, con ogni probabilità, avrà luogo anche dopo la riapertura, inaugurando a tutti gli effetti una nuova modalità lavorativa.

UBIK E FOGGIAADOMICILIO. Attivissima sui social network sin dall’inizio del lockdown, con video-letture, momenti “live”, condivisioni e spunti in grado di tenere unita la propria comunità di lettori, la libreria Ubik ha attivato il servizio di domiciliazione libraria già dalla scorsa settimana, di fatto ufficializzandolo solo lunedì 6 aprile – a meccanismo rodato, in pratica. Ordinare è semplice, come si legge sul blog della stessa, basta inviare una mail a ordini@ubikfoggia.it, indicando titolo, autore e indirizzo. Il servizio, va precisato, è svolto in sinergia con “FoggiaAdomicilio” che, attraverso corrieri professionisti, consegna a casa, nel giro 24 o 48 ore, i titoli richiesti (è possibile anche utilizzare i vari bonus cultura “Carta docente” e “18App”).

VELASQUEZ A DOMICILIO. Ma lavorano a domicilio ufficialmente anche altre due realtà del territorio: la libreria indipendente Velasquez di Via XXV Aprile e il bookstore Mondadori di Corso Roma. Quanto alla prima, non ha mai fatto mancare il proprio contributo ai lettori, neanche in queste settimane di chiusura forzata, attraverso consigli preziosi e recensioni interessanti, offrendo uno sguardo alternativo su autori ed editori anche di nicchia. È possibile raggiungerla per ordini e consegne direttamente sulla pagina di Facebook, oppure attraverso cellulare, sia chiamando che su WhatsApp.

LE MONDADORI. Per quanto riguarda la seconda, invece, il servizio di spedizione dei libri è iniziato ieri, mercoledì 8 aprile, così come da pubblicazione ufficiale sulla pagina Facebook e, anche qui come per Ubik, sarà possibile “scaricare” i bonus cultura per studenti e docenti. Per contatti – fanno sapere da Corso Roma – è possibile utilizzare i canali social ufficiali, su Facebook e su Instagram, oltre che l’indirizzo e-mail mondadoribookstorefg@libero.it e il numero di telefono 3393365448. Infine, dovrebbe organizzarsi a breve anche il bookstore Mondadori di Piazza Oberdan, stando a quanto pubblicato sulla propria pagina ufficiale.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload